A partire dal 6 novembre, alle 03:00 (ora svizzera), lo streaming cloud per i giochi PS5 è ufficialmente disponibile su PlayStation Portal per gli abbonati al servizio PlayStation Plus Premium, introducendo anche nuove funzionalità per il dispositivo.

Dal lancio di PlayStation Portal nel novembre 2023, il dispositivo ha ricevuto aggiornamenti, incluso il miglioramento del supporto per il Wi-Fi pubblico. L’anno scorso era stata introdotta una versione beta dello streaming cloud, che permetteva ai membri Premium di accedere a una selezione di titoli PS5 dai cataloghi PlayStation Plus senza dover utilizzare la Riproduzione remota (Remote Play) da una console PS5.

Con il nuovo aggiornamento, gli abbonati a PlayStation Plus Premium possono ora giocare in streaming anche a una selezione di titoli digitali PS5 idonei presenti nella loro libreria personale. Al lancio, migliaia di giochi PS5 supporteranno questa funzione, oltre a centinaia di titoli compatibili già disponibili nel Catalogo Giochi e nel Catalogo Classici di PlayStation Plus.

L’aggiornamento introduce inoltre diverse nuove funzionalità software:
- Una schermata Home aggiornata suddivisa in tre schede: Riproduzione remota, Cloud Streaming e Cerca.
- La nuova scheda Cloud Streaming permette ai membri Premium di avviare i giochi PS5 compatibili senza attendere i tempi di download.
- La scheda Cerca è dedicata alla ricerca dei giochi che supportano lo streaming cloud.
- Supporto per l’audio 3D con dispositivi audio compatibili, disponibile sia tramite Riproduzione remota che Cloud Streaming.
- Introduzione di un blocco con passcode per proteggere il dispositivo.
- Una nuova schermata “Stato della rete” per permettere agli utenti di verificare rapidamente la qualità della connessione.
- Supporto per gli acquisti in-game, consentendo l’acquisto di extra e valute di gioco senza lasciare la sessione di streaming.
- Opzioni di accessibilità aggiuntive durante lo streaming, come il lettore schermo e la dimensione del testo personalizzabile.
-
Gestione degli inviti di gioco per unirsi direttamente a sessioni multiplayer tramite il menu rapido durante lo streaming.
