IFA 2025: FRITZ! presenta le nuove soluzioni per fibra, Wi-Fi 7 e Smart Home

In occasione di IFA 2025, FRITZ!, l’azienda precedentemente nota come AVM, ha presentato un’ampia gamma di nuove soluzioni per la connettività domestica. Le novità si concentrano sull’adozione dello standard Wi-Fi 7, sul potenziamento delle connessioni in fibra ottica e via cavo, e sull’espansione dell’ecosistema smart home.

Il prodotto di punta per il segmento cavo è il FRITZ!Box 6690 Pro. Si tratta di un router “all-in-one” per linee DOCSIS 3.1 che introduce per la prima volta su un dispositivo di questa categoria il supporto al Wi-Fi 7 tri-band (sulle frequenze a 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz). Il dispositivo integra funzionalità di telefonia DECT, supporto smart home tramite Zigbee e DECT ULE ed è predisposto per lo standard Matter. La connettività cablata è garantita da una porta LAN da 2,5 Gbit/s e tre porte da 1 Gbit/s.

Per la fibra ottica, l’offerta si arricchisce con i modelli FRITZ!Box 5690 XGS e FRITZ!Box 5690. Il primo è progettato per le connessioni XGS-PON fino a 10 Gbit/s, mentre entrambi i modelli assicurano l’interoperabilità con le diverse tecnologie fibra e integrano le più recenti funzionalità Wi-Fi e di rete.

Con l’obiettivo di rendere più accessibile il Wi-Fi 7, sono stati introdotti due nuovi modelli. Il FRITZ!Box 7630 è pensato per le linee DSL fino a 300 Mbit/s, mentre il FRITZ!Box 4630 si rivolge agli utenti già in possesso di un modem in fibra ottica (ONT), offrendo porte LAN e WAN da 2,5 Gigabit per ottimizzare le prestazioni in gaming e streaming.

Nel campo della connettività in mobilità, è stato presentato il FRITZ!Box 6825 4G, un router compatto per reti 4G/LTE e 3G con Wi-Fi 6, alimentato tramite USB-C. Per chi desidera aggiornare il proprio PC o notebook, il FRITZ!WLAN Stick 6700 è un adattatore USB che abilita la connettività Wi-Fi 7 tri-band.

L’ecosistema Mesh si espande con i ripetitori FRITZ!Repeater 1700 e FRITZ!Repeater 2700, entrambi dotati di Wi-Fi 7 per estendere la copertura della rete. A questi si aggiunge il FRITZ!Repeater 1610 Outdoor, un modello con Wi-Fi 6, certificazione IP54 e alimentazione Power over Ethernet (PoE) per l’utilizzo in ambienti esterni.

Le novità per la smart home includono la presa intelligente FRITZ!Smart Energy 201, dal design più compatto, e il nuovo telefono FRITZ!Fon M3 per chiamate in HD e controllo dei dispositivi connessi. Questi prodotti beneficiano delle nuove funzionalità introdotte con l’aggiornamento a FRITZ!OS 8.20, che migliora la gestione energetica, l’interazione con dispositivi Zigbee e Matter e ottimizza la stabilità della rete Mesh.

L’azienda comunicherà in un secondo momento i dettagli relativi a prezzi e disponibilità sul mercato dei nuovi prodotti.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch