Samsung porta in Svizzera la nuova tecnologia Micro RGB con un TV da 115 Pollici

Samsung ha annunciato l’arrivo in Svizzera del suo primo televisore basato sulla tecnologia Micro RGB. Il modello di fascia alta, con una diagonale da 115 pollici, sarà disponibile sul mercato elvetico a partire da metà ottobre.

Questa nuova tecnologia di visualizzazione si basa sull’impiego di diodi emettitori di luce (LED) di dimensioni micrometriche, inferiori a 100 micrometri, in grado di emettere direttamente luce rossa, verde e blu (RGB). A differenza dei sistemi di retroilluminazione tradizionali, questo approccio permette un controllo individuale e preciso di ogni singolo punto luce, con l’obiettivo di migliorare la fedeltà cromatica e il rapporto di contrasto.

A supporto dell’hardware, il televisore integra il processore Micro RGB AI, sviluppato da Samsung. Questo sistema analizza e ottimizza in tempo reale sia le immagini che i contenuti audio, adattando dinamicamente l’output cromatico fotogramma per fotogramma. Sono inoltre presenti le tecnologie Micro RGB Precision Color, per una riproduzione accurata dei colori, e Micro RGB Color Booster Pro, che riconosce e intensifica in modo intelligente le scene con tonalità tenui.

Il pannello è in grado di coprire fino al 100% dello spazio colore BT.2020, uno standard definito dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) per i segnali televisivi ad altissima definizione. Il televisore ha inoltre ottenuto la certificazione “Micro RGB Precision Color” dall’associazione tedesca degli elettrotecnici (VDE). Per ridurre i riflessi in condizioni di forte luminosità ambientale, è stata implementata la tecnologia Glare Free.

Dal punto di vista software e sicurezza, il TV è protetto dalla piattaforma Knox di Samsung. L’azienda garantisce inoltre sette anni di aggiornamenti gratuiti e regolari del sistema operativo Tizen, assicurando un supporto a lungo termine. Il design del prodotto è caratterizzato da un sottile corpo in metallo.

Il televisore Samsung Micro RGB da 115 pollici sarà disponibile in Svizzera da metà ottobre 2025 al prezzo di vendita consigliato di 29’999 CHF.

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch