I mondiali di Pokémon 2025 tenuti, quest’anno, a Anaheim (California) hanno rivelato alcuni annunci interessanti (lista dei campioni di quest’anno a questo link, mentre i dettagli per il prossimo anno sono disponibili qui). Il prossimo anno, arriva vieppiù una novità inedita, ovvero che i campionati di videogiochi Pokémon dei Mondiali 2026, a San Francisco, si svolgeranno in Pokémon Champions. Oltre al nuovo software free to play dedicato al competitivo, non manca a questo evento novità sul prossimo capitolo principale della serie Pokémon, disponibile durante questo evento sottoforma di demo giocabile di Pokémon: Leggende Z-A, in cui il giocatore, oltre ad esplorare una parte limitata della mappa di gioco, si è visto confrontato con una lotta Raid contro Mega Absol.
Per l’imminente prossimo capitolo di Pokémon, sono state annunciate le Lotte Link e Lotte a Punti. Le prime permettono a un massimo di quattro allenatori di sfidarsi in locale per sconfiggere più Pokémon possibili. Le Lotte a Punti, invece, mettono alla prova gli allenatori di tutto il mondo in match online per scalare le classifiche e ottenere ricompense, passando dal grado Z al grado A. Inoltre, è stato confermato che il gioco sarà disponibile a partire dal 16 ottobre 2025 per Nintendo Switch e Switch 2, e sarà lanciata anche un’edizione speciale Nintendo Switch 2 + Pokémon: Leggende Z-A.
Anche il gioco di Carte Collezionabili Pokémon si aggiorna, con l’introduzione delle carte con Megaevoluzioni anche per la versione Pocket, disponibile già da quasi un anno su Android e iOs. Quest’autunno, i giocatori potranno finalmente ottenere carte di Mega-Gyarados-ex, Mega-Blaziken-ex e Mega-Altaria-ex. La regola, che è analoga alle carte ex standard, è l’ottenimento di tre punti qualora un giocatore dovesse sconfiggere una delle carte menzionate poc’anzi (e quindi vincere di cosneguenza la partita). Sempre per i giochi su dispositivi mobili, per Pokémon GO, è stato confermato l’arrivo del Pokémon leggendario di tipo Veleno e Drago Eternatus e dei Dyna Raid che lo vedranno protagonista, con un aumento fino a 100 giocatori che potranno unirsi ai Dynaraid. Questo debutto globale avverrà tramite il Biglietto GO: Dyna Finale, che sarà disponibile questo mese durante l’evento “Oscurità“