ASUS ha annunciato la disponibilità degli ecosistemi ROG Advanced BTF (Back-To-the-Future) e TUF Gaming Advanced BTF White Edition, progettati per offrire PC dall’estetica pulita e organizzata, senza cavi in vista.
Oltre a un aspetto accattivante, i sistemi BTF semplificano il processo di assemblaggio e manutenzione e migliorano il flusso d’aria, grazie alla rimozione dei cavi ingombranti. Queste soluzioni permettono di creare PC più belli ed efficienti, adatti a molteplici scenari d’uso.
BTF vs. Advanced BTF: Addio agli Antiestetici Cavi!
L’ecosistema ASUS BTF offre opzioni per progettare una build senza cavi in vista. Le schede madri Advanced BTF includono uno slot PCIe ad alta potenza per schede grafiche, eliminando la necessità di cavi di alimentazione esposti.
La Scelta di Fascia Alta con Connettori Nascosti: la ROG Maximus Z790 Hero BTF
La nuova ROG Maximus Z790 Hero BTF rappresenta un’evoluzione della ROG Maximus Z790 Hero, con connettori nascosti e linee pulite. Le funzioni diagnostiche Q-Code e Q-LED sono più visibili grazie all’assenza di cavi. La scheda offre uno slot PCIe 5.0 x16, doppi connettori Thunderbolt™ 4, tecnologia ROG SupremeFX 7.1 e ESS® ES9218 Quad DAC™, e un connettore USB 20Gbps per una porta USB Type-C® ad alta larghezza di banda.
Una Scheda Madre BTF con un Tocco di Bianco: la TUF Gaming Z790-BTF WiFi White Edition
La TUF Gaming Z790-BTF WiFi White Edition combina un PCB nero con dissipatori bianchi, e utilizza un dissipatore M.2 potenziato. Come la ROG Maximus Z790 Hero BTF, dispone di uno slot ad alta potenza per schede grafiche e supporto WiFi 7, connettori ProCool e una porta Ethernet da 2,5 Gbps. Offre quattro slot PCIe 4.0 M.2 per un’ampia capacità di archiviazione.
Due Opzioni di Case per Custodire la Tecnologia BTF
ASUS offre due case compatibili con lo standard BTF: il ROG Hyperion GR701 BTF Edition e il TUF Gaming GT302 ARGB. Il ROG Hyperion GR701 BTF Edition, con doppio supporto per radiatori da 420 mm e quattro ventole da 140 mm, facilita l’assemblaggio grazie a una camera di gestione dei cavi profonda 34 mm. Il TUF Gaming GT302 ARGB, un mid-tower bianco, assicura un eccellente airflow con quattro ventole ARGB da 140 mm e un pannello superiore rimovibile per facilitare l’installazione del radiatore.
Schede Grafiche BTF per Completare il setup
ASUS ha sviluppato due schede grafiche BTF: ROG Strix GeForce RTX™ 4090 BTF Edition e TUF Gaming GeForce RTX™ 4070 Ti SUPER BTF White Edition. Entrambe utilizzano un connettore PCIe ad alta potenza sul fondo, eliminando il cavo d’alimentazione esterno e facilitando l’installazione della GPU.
Ancora più Opzioni Grazie alla BTF Alliance
ASUS ha stretto una partnership con altri brand, creando la BTF Alliance. Marchi come Thermaltake, Inwin, Phanteks, Cooler Master e Corsair propongono case compatibili con le schede madri ASUS BTF. Ulteriori opzioni sono in arrivo da Aerocool, be quiet!, DIY APE, Lian Li, Silverstone e Thermaltake.