Microsoft intende acquisire Activision Blizzard

Come un fulmine a ciel sereno, erano anni che nel settore gaming non si vedeva un’acquisizione di queste dimensioni ed importanza. In data odierna, Microsoft comunica ufficialmente di avere l’intenzione di procedere con l’acquisto di Activision Blizzard per la “modica” somma record di 68,7 dollari. Tale importo effettivamente non ha precedenti nel settore, e si tratta chiaramente di una cifra che sovrasta di gran lunga l’allora acquisizione di Blizzard da parte di Activision Vivendi (2007) che spese una somma di 18.8 miliardi dollari (diventando, appunto, Activision Blizzard).

Ricordiamo che Activision Blizzard detiene alcune delle serie più importanti e di maggior successo dell’industria videoludica, tra cui Call of Duty, Diablo, Diablo, World of Warcraft, Starcraft, Hearthstone, Overwatch e via dicendo. Si tratta dunque di una nuova acquisizione che aumenta considerevolmente il portfolio di proprietà intellettuali videoludiche controllate da Microsoft. Oltre alle precedenti serie, Microsoft detiene infatti i giochi dell’allora ZeniMax Media (costata 7,5 miliardi di dollari) ovvero titoli sviluppati da Bethesda, id Software e altre ancora.

Activision Blizzard continuerà ad operare in maniera indipendente sino al completamento dall’acquisizione. L’operazione sarà messa logicamente al vaglio delle autorità competenti americane per le opportune formalità e controllo di conformità di legge in materia di concorrenza. Ad acquisizione conclusa, Microsoft diventerà la terza software-house più grande al mondo per fatturato, dietro a Tencent e Sony.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch