Ieri, duranto uno stream dedicato alle novità per il 2017, Microsoft ha annunciato l’arrivo di un nuovo corposo aggiornamento per Windows 10 e anche l’arrivo, piuttosto a sorpresa, di nuovo hardware Surface.
Cominciamo da Windows 10 Creators Update. Il nuovo aggiornamento gratuito per Windows 10, previsto per la prossima primavera, porterà novità per quanto riguarda la creazione di contenuti 3D. La novità principale è Paint 3D, che da semplice programmino per disegnare diventa un vero e proprio tool di modellazione 3D, che andrà a braccetto con il futuro HoloLens. Il supporto al 3D sarà anche esteso ai programmi del pacchetto Office (Word, Excel e PowerPoint).
Le novità software non terminano comunque qui perché col Creators Update Microsoft supporterà diversi tipi di visori VR anche low cost (si parla di device da 299 dollari prodotti da HP, Dell, Lenovo, ASUS ed Acer). Windows 10 riceverà anche il supporto nativo al game broadcasting in 4K, tramite Beam per Xbox. Giochi quali Forza Horizon 3 e Gears of War 4 saranno streammabili in 4K, posto che la vostra connessione sia all’altezza!
La novità hardware è invece di quelle succosissime. Microsoft ha infatti annunciato l’uscita, prevista per il prossimo anno in Svizzera, di Surface Studio. Si tratta di un PC all-in-one dotato di schermo da 28 pollici PixelSense con risoluzione 4500×3000 pixel (il 63% in più di una TV 4K!) e in grado di modificare le modalità colore, passando da sRGB a DCI-P3. All’interno troviamo fino a CPU Intel i7 quadcore, 32GB di RAM DDR4 e GeForce GTX 980M (quest’ultima, scelta piuttosto incomprensibile secondo noi).
Assieme al Surface Studio arriverà anche il Surface Dial, un particoalare tool di imput per selezionare rapidamente diverse impostazioni. Attaccabile allo schermo oppure da appoggiare sulla scrivania, Dial è indirizzato ai creatori di contenuti per esempio video o audio, che troveranno molto utile questo genere di device.
Per terminare, un aggiornamento anche per Surface Book, il quale non cambia il design ma rinnova la GPU e la durata della batteria, che ora raggiunge le 16 ore.
Prima di lasciarvi ai vari video di presentazione, diamo un occhiata a prezzi e disponibilità.
- Surface Studio – disponibile al preorder negli States da 2999$. In arrivo nel 2017 in Svizzera.
- Surface Dial – disponibile al preorder negli States a 99$ e in vendita dal 10 novembre. Compatibile con Studio, Pro 3 e 4 e Book. In arrivo nel 2017 in Svizzera.
- Surface Book (Performance Base) – disponibile al preorder negli States da 2399$ e in vendita dal 10 novembre. In arrivo nel 2017 in Svizzera.
- Windows 10 Creators Update – gratuito la prossima primavera.