Team 17 ci presenta uno dei suoi titoli di punta per l’e3 di quest’anno. Stiamo parlando di Overcooked, un giochino multiplayer dove saremo dei cuochi che dovranno cucinare diversi piatti in livelli assai bizzarri.
In Overcooked tutto è basato sulla coordinazione del team., come in una vera e propria cucina, dovremmo prendere gli ingredienti, prepararli, buttarli in pentola a cuocere ed infine servirli sul piatto e consegnarlo.
Il gioco si mostra molto semplice e intuitivo, un icona ci mostrerà i piatti da prepari, noi dovremmo andare a prendere la pietanza, nel caso del primo livello si parla di cipolle.
Secondo passo sarà quello di affettarle, quindi una volta che il nostro minicuoco ha preso la cipolla si recherà al tagliere per poterla affettare. Una volta affettata potremmo prenderla e portarla nella pentola per poterla cucinare, quindi la pentola dovrà essere sul fornello e per preparare un piatto di zuppa di cipolle dovremmo affettarne tre e riempire la pentola. Una volta piena partirà il timer per la cottura, se rimane troppo tempo sul fuoco la zuppa si brucia e se rimarrà ancora più tempo la cucina comincerà a bruciare. Cercando di non bruciare tutto, dovremmo prendere la zuppa e versarla in un piatto pulito per poi servirla. Ricordiamoci che una volta servita i piatti sporchi torneranno indietro e quindi dovremmo anche lavarli per poter preparare altre pietanze.
Come potete capire il gioco è abbastanza semplice ma se non c’è un minimo di organizzazione tra i cuochi si rischia di rimanere bloccati o addirittura cercare di spegnere un incendio che divampa in cucina. A parole sempre tutto semplice, infatti il primo livello è la tipica cucina classica, ma poi le cose cominciano a farsi complicate, per esempio su di una barca dove i livello comincia a spostarsi e quindi gli ingredienti, i fornelli e tutto il resto cominciano ad muoversi e diventano difficili da raggiungere. Questa chiave rende il gioco molto divertente , sicuramente un titolo che potrà intrattenevi svariate ore con i vostri amici.
Sarà rilasciato per PC, One e PS4 nel corso del 2016