Le abbiamo aspettate con ansia e finalmente stanno arrivando le nuove schede video basate sull’architettura Pascal di Nvidia.
Da oggi sui vari retailer svizzeri ed esteri sono aperti i preorder per le schede GeForce GTX1080. Parecchio più potenti delle GTX980 e Ti e pure delle Titan X, le nuove schede video sono disponibili in versioni custom come ad esempio la Strix di Asus o in Founders Edition (in teoria un po’ più care delle normali e con un design di riferimento da Nvidia).
Cifre di Nvidia, da prendere con tutte le dovute pinzette (mica vi dicono che sono peggio di quelle vecchie eh!)
Il chip grafico delle varie GTX1080 dovrebbe essere fino a tre volte più rapido dei vecchi modelli ed essere ottimizzato per la realtà virtuale. Ad un prezzo di partenza di 850 CHF ci aspettiamo effettivamente delle vere e proprie bombe da PC. Le schede basate su questa architettura sono dotate di 8GB di GDDR5X (310 GB/s di banda passante), 2560 CUDA Cores, un block di base di 1607 Mhz e un clock boost di 1733 Mhz. Il tutto per soli 180W, meno di quanto ci saremmo aspettati. Mentre contate i soldini i banca e date uno sguardo alla pagina di Nvidia, vi lasciamo con la foto della versione proposta da Asus, la Strix, che speriamo di poter recensire per voi! Ovviamente ci sono modelli proposti anche da Gigabyte, MSI, Zotac, EVGA e molti altri. Come sempre la scelta ricadrà su inspiegabili preferenze personali, vero?