Da HP un nuovo ultrabook “ultra” sottile

Giusto l’anno scorso Apple ed Asus avevano dato una svolta al mercato degli Ultrabook diminuendo ulteriormente lo spessore della scocca di un portatile standard fino ai 12 mm. Altri produttori, invece, hanno raggiunto questo risultato passando al mercato 2in1 con schermi e tastiere facilmente staccabili adottando soluzioni sempre più interessanti e all’avanguardia, basti pensare alla gamma Surface, all’huawei MateBook e al Samsung Galaxy TabPro S recentemente annunciati.

id501910_1

Questa volta tocca invece ad HP a totalizzare un nuovo record nella gamma Ultrabook, presentando uno spectre di 13 pollici con soli 10 mm di spessore mosso, dulcis in fundo, da un intel core serie i5 / i7 (serie U) e non dai tradizionali recenti Intel Core M. Si tratta di un prodotto interessante che monta le ultime soluzioni hardware disponibili, dalla sesta generazione Skylake a materiali nobili come l’alluminio, al pieno supporto per lo standard Type C e Thunderbolt 3, e via dicendo. Anche le configurazioni sembrano molto allettanti, partendo da un modello standard di 256 GB (in PCie) e 8 GB di ram fino a soluzioni più capienti (512 GB). Resta ignoto come HP sia riuscita ad implementare un sistema di raffreddamento adeguato per la tipologia del processore, viste le dimensioni, seppur l’autonomia dichiarata è di 9.5 ore di utilizzo standard lascia ben sperare, non troppo distante dai competitor Intel Core M o, addirittura, Atom Cherry trail in alcuni casi. I preordini partiranno a partire dalla fine del prossimo mese, il prezzo in dollari si attesta sui 1100 per la versione base e si presume possa raggiungere alle nostre latitudini a un prezzo simile a quello del Macbook 12.

Written by: Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch