La Svizzera ventesima al mondo nel fatturato dei videogiochi

Pubblicata in queste ore una interessante statistica dal sito newzoo.com che compara popolazione, popolazione internet e fatturato in dollari per quanto riguarda il mercato dei videogames.

videogames-money

Ai primi posti troviamo, senza particolari sorprese, Cina, Stati Uniti e Giappone, seguiti da Corea del Sud, Germania, UK, Francia eccetera. Di particolare interesse il ventesimo posto del mercato elvetico, che secondo newzoo conta 7’722’000 utenti internet che spendono 351’200’000 dollari all’anno in videogames. Questo significa che i gamer e le gamer svizzeri spendono circa 49 dollari a testa in videogames, molto di più dell’Italia (circa 38$) e Francia (44$). Ovviamente le cifre totali sono molto più significative in mercati di parecchio più grandi del nostro ed è ovvio che una statistica simile abbia i suoi limiti (ad esempio è molto poco probabile che ogni singolo utente internet sia anche un gamer). La spesa maggiore è anche probabilmente dovuta al maggiore reddito disponibile nel nostro paese anche se non sappiamo esattamente se le cifre siano anche corrette col tasso di cambio o meno.

Cifre che comunque fanno riflettere e che, secondo noi, dovrebbero dare un segnale all’industria del gaming in Svizzera, magari cominciando ad offrire i propri servizi in tutte le lingue nazionali. In fondo, i soldi degli italofoni sono buoni come quelli degli altri, no?

world_chart

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

3 Comments Added

Join Discussion
  1. Legnada 16 Ottobre 2015 | Rispondi

    Siamo piccoli e pochi ma ci impegniamo sempre di brutto.

    • Dave 17 Ottobre 2015 | Rispondi

      È una cifra molto interessante, nonostante con tutte le limitazioni che ha. Forse in Svizzera si dovrebbe fare di più, particolarmente in quella italiana…

      • Legnada 17 Ottobre 2015 | Rispondi

        Ok, tuttavia a mio avviso i prezzi sono troppo alti, anche l’usato e molti titoli non valgono la spesa, il gioco esce sterile e cresce a dlc da 10 o 15 al colpo. È vero che ai tempi super Mario bros 3 lo pagai 130 che era uno sproposito, ma giustificato dal gran gioco che era. Adesso anche i player sono cambiati, credo che un gran giro di affari a sono i giochi per le famiglie Wii ecc. Non so bene Come interpretare questa tabella.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch