Syn

Non ci capita spesso di parlare di giochi per iOS su Joypad, per il semplice motivo che siamo praticamente una recensione priva di apparecchi Apple, tuttavia per questa volta facciamo un eccezione dal momento che ci è arrivato un gioco e contemporaneamente il sottoscritto ha tra le mani un iPad 2. Parliamo dunque di Syn, titolo di gogodogo una startup londinese.

SynSlide

Il piccolo organismo

In questo curioso titolo per iOS impersoniamo un piccolo organismo vivente sintetico, un Syn. IMG_6Lo scopo del gioco è quello di sopravvivere e raccogliere punti sotto forma di punti bianchi chiamati amino ed evitando i punti neri, i malcrobi. Il Syn segue la traccia che lasciamo col dito sullo schermo (vi avvertiamo, giocare su un iPhone potrebbe essere complicato vista la dimensione ridotta), dovremo quindi preoccuparci di indirizzarlo verso i punti bianchi evitando accuratamente quelli neri sul nostro cammino. Vi sono anche moltiplicatori da tenere d’occhio che si formano ad ogni amino raccolto con successo. Raccogliere i punti bianchi si può fare sia raggiungendoli che spezzando i legami tra due di essi. Spezzando tali legami rilasceremo anche dell’energia che distrugge i punti neri nelle vicinanze. Le modalità di gioco sono 4: a tempo, classica, versus e wave, sebbene all’inizio potremo solo giocare a tempo, in attesa di sbloccare il resto tramite i nostri guadagni in gioco. La modalità a tempo ci permette dunque di familiarizzare con le meccaniche, per altro piuttosto semplici, e di farci le ossa in attesa di sfide più impegnative. Una volta accumulati abbastanza punti ed esperienza potremo lanciarci nelle altre modalità, che per altro non sono poi tanto diverse da quella di base. Quello che cambia tra le varie modalità sono i tipi di nemici (che spaziano da punti neri a strane lineette a triangoli) e poco altro. Mano a mano che andremo avanti potremo sbloccare dei power up per il nostro Syn, che faciliteranno il gioco.

IMG_15

Idea interessante ma…

Syn è un gioco dall’idea di base abbastanza interessante, sebbene si scontri con qualche problemuccio. Per prima cosa il gameplay è davvero ripetitivo, come logicamente possiamo aspettarci da questo tipo di produzioni, ma non aggiunge elementi che riescono a tenere vivo il nostro interesse sul lungo periodo. Citiamo anche il fatto che il gioco non spiega poi molto di sé, lasciandoci un po’ perplessi sui tipi di mostri e sul funzionamento di certi power up… insomma, un po’ criptico!

syn shot

Piacevolissimo il design e i menu di gioco, sebbene questi ultimi non siano comodissimi da usare. Graficamente essenziale eppure ben fatto, Syn ha una veste grafica che mi piace molto nel suo minimalismo. Gli effetti sonori sono senza lode né infamia invece.

Insomma, Syn parte da una buona idea fallendo poi però nel proporre un gioco che sappia mantenersi fresco ed interessante sul lungo periodo. Non so se raccomandarvelo o meno sinceramente, provate e se caso fateci sapere cosa ne pensate!

 

 
 

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

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