Tutta la conferenza EA 2014

È difficile dire quali siano le esperienze migliori della Gamescom, ma di certo la redazione di Joypad attende sempre con grande impazienza la conferenza EA, perché si tratta sempre di un vero spettacolo. Oltre ai videogiochi, EA ci offre un’esplosione di colori e musica, invita star dello sport e dello spettacolo e condisce il tutto con un gradevole spirito di autoironia.

02_SITO_EA

EA ha consacrato la prima presentazione a Dragon Age – Inquisition. È stata rivelata la presenza degli Skyhold, una sorta di quartier generale dove si può comporre la propria squadra e scegliere le missioni. Un sequenza di gioco abbastanza lunga ci ha poi permesso di vedere delle fasi di combattimento e la gestione del party, con la possibilità di fermare il tempo, di definire la posizione di ognuno e di passare da un membro all’altro. Durante i combattimenti il giocatore ha anche la possibilità di cambiare la visuale, spostandola da dietro le spalle dell’avatar a una vista a volo d’uccello. EA ha anche insistito sul fatto che il mondo sia aperto, che il giocatore possa scegliere l’aspetto dell’avatar, più di 200 di magie, e che il terzo capitolo di Dragon Age offra più di 150 ore di gioco. Nonostante questa saga non sia sempre stata all’altezza di Bioware, noi apettiamo Dragon Age – Inquisition con grande impazienza!

C’è stato in seguito il classico momento del “pacco” che EA propone ogni anno: questa volta è stato il turno di Titanfall, con IMC Rising. Il filmato che accompagnava la breve presentazione è stato a dir poco elettrico: sentiamo ancora adesso i brividi per l’eccitazione!

Eccitazione che si è protratta con la presentazione di NHL 15. Il gioco è ancora più spettacolare, con una fisica sempre più precisa e ormai applicata ai 12 giocatori in campo e al disco. I dettagli del pubblico sono a dir poco maniacali: gli spettatori sono rappresentati in 3D, sono caratterizzati, hanno i visi dipinti con i colori delle loro compagini, e si esprimono in scene di gioia e isteria! I commentatori sono stati filmati in blue screen – in verità verde – e la loro presenza non fa che rendere più realistica l’esperienza. Potrete provare il 26 agosto la demo di questo gioco che si annuncia incredibile, in attesa dell’uscita il 17 settembre.

The Sims 4 ha potuto godere di un – decisamente troppo ! – lungo spazio dedicato. La dimostrazione non ha proposto nulla di veramente inedito, ma ha offerto dei siparietti con Peter Moore, il COO di EA, tramutato in un personaggio dei Sims e vittima di situazioni divertenti e talvolta imbarazzanti. I siparietti hanno permesso di ricordare intelligentemente il tool di personalizzazione dei personaggi, il meccanismo di interazione, e la possibilità di configurare a piacimento la propria casa – potendo creare addirittura uno stadio o un labirinto. Se siete delusi dal manco di novità, smettete di disperarvi: potrete scaricare la demo da subito, che vi permetterà di creare i personaggi da poi usare nel gioco finale!

EA ha poi presentato gli aggiornamenti di FIFA World, la simulazione di calcio free-to-play, e poi l’estensione Galactic Strongholds per Star Wars – The old Republic. Quest’ultima propone una sfumatura di… The Sims. I giocatori potranno infatti personalizzare le loro fortezze, con un meccanismo che ricorda quello del simulatore di vita! E per restare nell’ambito del gioco online, EA presenta Dawngate, un MOBA gratuito.

La sorpresa della conferenza è Shadow Realms, frutto della passione di Bioware per i giochi di ruoli cartacei. Questo titolo ancora in gestazione sarà un RPG online che presenterà un gameplay asimmetrico con sfide 4 contro 1. Il gioco ci proietterà in un mondo moderno e sarà basato su una narrazione per episodi. Shadow Realms è previsto per il 2015!

L’ultima presentazione è stata consacrata a un’altra licenza importante di casa EA. Battlefield – Hardline è sviluppato da Visceral Games, che cerca di offrire un’esperienza inedita e di rinnovare la saga. Rick Mendoza, il protagonista, è infatti un agente di polizia che si ritrova immischiato in una vicenda legata con il suo passato e, a detta degli sviluppatori, ispirata da film d’azione di registi come Michael Mann.
Rispetto ai suoi predecessori, Battlefield Hardline propone anche fasi stealth, in cui Rick potrà servirsi di un taser. Inoltre, la dimostrazione ha evidenziato che il nostro eroe ha la possibilità di usare il proprio distintivo per compiere degli arresti.
Dal punto di vista del multiplayer, Battlefield Hardline proporrà soprattutto un gameplay basato sul principio di guardie e ladri, con una parte dei giocatori impegnati a fare i poliziotti e gli altri i malviventi.

Questa edizione è stata leggermente meno spettacolare delle due precedenti, ma non ci ha per niente delusi in quel che davvero conta: le dimostrazioni dei giochi! Anche se non sono state annunciate novità, abbiamo avuto avuto la possibilità di scoprire più dettagli sulle prossime uscite e il nuovo gioco di Bioware!

Written by: Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch