Seppur i Nintendo direct sono ormai diventati degli eventi da cui trarre le date di uscita dei giochi previsti per le piattaforme della casa di Kyoto, dal web arrivano annunci ufficiali. Ancora da definire invece sono giochi come Kirby Triple Deluxe, uscito in Giappone questa settimana, e Professor Layton vs Phoenix Wright. Per entrambi sembra quasi certa la pubblicazione durante questo trimestre, ma si dovrà aspettare un Nintendo Direct ufficiale per avere un’ulteriore conferma. Con i giochi sottostanti abbiamo ben 5 titoli di un certo spessore previsti nell’arco di 3 mesi. Ma procediamo con ordine :
– Gennaio
Dopo l’arrivo di Mario Party 9 su wii qualche anno fa, la saga continua con Mario Party Island Tour previsto per il 17 di questo mese. Mario Party : Island Tour permette di offrire l’esperienza party game alla Nintendo anche in versione portatile. Infatti saranno presenti le tradizionali modalità (anche solo sfidare gli amici ai minigame senza tabellone), vale a dire giocare in single player contro l’intelligenza artificiale oppure in multiplayer locale sfruttando anche il Download 3DS (servizio analogo al Download DS). A livello di contenuti si contano 7 tabelloni accompagnati da ben oltre 80 minigame, mentre i personaggi giocabili saranno i classici del regno dei funghi. Modalità streetpass e spotpass confermate, soprattutto la prima che fungerà da multiplayer non in tempo reale, sfidando i mii e le persone che incontreremo per le strade.
– Febbraio
Tra i più interessanti titoli dal Giappone, Senran Kagura è una delle IP più interessanti. Senran Kagura Burst è previsto per l’occidente alla fine del mese di febbraio, e si tratta di un Beat ‘em all molto famoso nella terra del Sol Levante, ma mai soggetto alla localizzazione. Ora, gestita da xSeed, vanterà di essere almeno tradotto in inglese (come con Project X Zone) e sarà compreso come bonus anche il primo capitolo.
– Marzo
Chi non si ricorda di yoshi’s Island, approdato sul Super Nintendo negli anni novanta e il primo platform con protagonista Yoshi ? Ebbene è ufficiale che New Yoshi Island arriverà su Nintendo 3DS il 14 marzo negli Stati Uniti. Ciò lascia intuire l’imminente arrivo anche sul continente europeo, magari anche alla stessa data di quella americana. Per ulteriori informazioni su questo terzo capitolo vi lasciamo alla nostra prova (presso la gamescom). New Yoshi Island non cambia la formula bidimensionale platform che da sempre l’ha caratterizzata, anzi si distacca dal secondo capitolo (in cui i protagonisti che lo cavalcavano erano numericamente maggiori : Baby Dk, Baby Peach, Baby Mario e Baby Luigi) e richiama lo stile del primo uscito su SNES.