Forza Motorsport ruggisce a Colonia

La serie simulativa Forza Motorsport sta per tornare con il quinto capitolo, dedicato esclusivamente a Xbox One.

 

017192

 

Forza 5 sarà il più grande Forza di sempre, questo è piuttosto scontato. Il nuovo motore grafico promette una grafica spettacolare in 1080p a 60 frames per secondo ed ogni auto gode di modelli ad altissima definizione. Se vi ricordate Forza 4 e la sua modalità autovista riservata a pochissimi modelli di auto, nel nuovo capitolo potremo guardare ogni singola vettura nei suoi dettagli più infinitesimali. E il risultato è una vera gioia per gli occhi!

Grande novità di Forza 5, già annunciata all’E3, è Drivatar. Grazie al cloud di Xbox Live, gli sviluppatori di Turn 10 hanno creato un’IA che impara dai giocatori e che si adatta al loro metodo di guida. Questo significa, in soldoni, che se giochiamo contro la CPU avremo l’impressione di giocare contro altri esseri umani che guidano puliti o sporco, ma che sfruttano anche trucchetti per indurvi all’errore.

Forza5_Gamescom_Audi_R18_E-tron_07

Altra novità di rilievo di questo titolo è la nuova modalità carriera. Al posto di limitarsi al solito percorso che va dall’auto scadente al bolide ingestibili (tra l’altro, uno dei motivi per cui moltissima gente non “finisce” un gioco di guida ma anzi si annoia a metà) avremo diverse carriere divise per generi di auto. Ogni carriera possiederà diverse sottocarriere, per un totale di 42, che hanno una durata tra i 75 e i 90 minuti. Il giocatore potrà quindi godersi la sua “zona confort” e usare solo le auto che preferisce. Ovviamente nulla gli impedirà di cambiare genere di auto, passando ad una altro tipo di categoria. Bene inteso anche in Forza 5 avremo un sistema di punteggio, anche se questa volta i punteggi vengono assegnati in qualsiasi tipo d’attività, quindi non solo la carriera ma anche le gare veloci o il multiplayer. L’idea ci piace assai.

Abbiamo anche provato Forza Motorsport 5 nella buid dell’E3 e in una speciale per la Gamescom. Nonostante i pochi minuti passati in compagnia del titolo, abbiamo potuto assaporarne il modello di guida, la grafica e il feeling dei grilletti del pad di Xbox One. La prima impressione è molto positiva, ma bisognerà aspettare di giocarci per qualche ora per permetterci di dare un giudizio con cognizione di causa.

Forza Motorsport 5 uscirà all’arrivo di Xbox One sul mercato (ovvero nel 2014 in Svizzera e attorno al 10-13 novembre in Francia, Germania ed Italia).

 

Written by: Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

No comments yet.

Leave Your Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch