Yo-kai Watch

SI_3DS_YoKaiWatch

Finalmente possiamo parlare di questo titolo, dopo aver anche conosciuto di persona il Character designer della serie animata Masami Suda al Japan Matsuri di Bellinzona, scoprendo assieme questo titolo che sta facendo “impazzire” il mondo. Pubblicato da Level-5 nel 2013 in Giappone, successivamente verso la fine dell’anno anche negli altri continenti, arriva finalmente anche in Europa potendo garantire al proprio pubblico una versione completamente tradotta e parlata in italiano. Ma come può un titolo quasi anonimo, essere così ricercato dal pubblico? Tanto da trovare innumerevoli gadget, peluche e altro ancora (forse non ancora in Europa, ma aspettate qualche settimana e li vedrete sugli scaffali dei negozi), senza contare l’anime giapponese (che se non avete mai visto una puntata, vi consigliamo vivamente di andarle a sbirciare in lingua inglese).

Un mondo parallelo

Nate, Katie, Sandrone e Pier, sono alla ricerca di insetti rari in una calda giornata d’estate. Ma la rivalità tra Nate e Sandrone non ha limiti, tentando continuamente di mettersi in bella mostra per farsi piacere alla ragazza del gruppo. Proprio in quel pomeriggio che Nate decide di cercare un insetto raro, per mettersi in mostra davanti al gruppo e conquistare l’attenzione di Katie, recandosi tra i boschi di Monte Selvoscura, durante la cattura di un insetto vicino al tempio, un passaggio sbarrato viene magicamente riaperto e, senza tante preoccupazioni, il giovane protagonista decide di addentrarsi per trovare il fatidico premio. Ma alla fine del sentiero, sotto un grande albero, trova uno strano distributore di palline e proprio in quel momento una voce gli continua a sussurrare di nutrirlo. Spaventato e un po’ ingenuo, inserisce una moneta al suo interno e gira, ricevendo una capsula. Stupito apre la strana sfera, dal cui suo interno fuoriesce uno strambo fantasma di nome Whisper. Egli racconterà che è uno Yo-kai, un essere che vive parallelamente tra il suo mondo e quello degli umani, spiegando che “grazie” a loro le persone vengono influite nei comportamenti di tutti i giorni. Alcuni Yo-kai, come lui, vennero racchiusi in queste capsule più di 200 anni fa da un potente sacerdote, molti altri invece vivono tutti nell’ambiente circostante e l’unico modo per un umano di vederli è attraverso la lente dello Yo-kai Watch, un orologio particolare in grado di rilevarli oppure di “evocare” uno Yo-kai amico. Da quel giorno Nate scopre un mondo tutto nuovo, dove cercherà di aiutare le persone possedute dagli stessi Yo-kai o risolvendo i misteri che la città di Valdoro nasconde, facendo nuove e simpatiche amicizie che legheranno il protagonista con questi esseri particolari.

Schermata 2016-05-01 alle 21.53.59

Gameplay

L’avventura di Yo-kai Watch ricorda molto, per chi li ha già giocati, lo stile di Inazuma mischiato a quello dei Pokémon. Ma non per questo significa che è una copia di questi giochi, anzi è tutt’altro. Inizialmente si potrà scegliere se usare Nate o Katie, modificando leggermente la storia, del quale cambierà anche l’aspetto dello Yo-kai Watch. Spostando il personaggio sulla mappa, si troveranno diversi punti d’interesse come: negozi, luoghi pubblici, banche, poste, nonché vicoli nascosti e le fognature, dove si potranno trovare delle missioni secondarie suddivise tra incarichi e favori, che se portate a termine, permetteranno, oltre al proseguimento della storia normale, d’incontrare nuovi personaggi con cui interagire e diverse ricompense, tra le quali anche punti esperienza.

Il target è leggermente più inferiore rispetto ad un titolo dell’omonima serie Pokémon, infatti qui sarà molto più semplice procedere nell’avventura, grazie alla semplicità delle battaglie (quasi automatiche) e la possibilità di ottenere in diversi modi i punti esperienza, per far salire di livello i propri Yo-kai nella squadra attuale. Per scoprire dove si nascondono questi mostriciattoli si dovrà far affidamento al nostro inseparabile Yo-kai Watch, rappresentato nella GUI con sotto forma di uno speciale “manometro”, che oscillerà per indicare il punto esatto delle zone in cui si nascondono, quali: automobili, cestini, ruscelli, alberi, ecc… Una volta scoperto il punto, bisognerà utilizzare la lente presente sull’orologio, dove grazie al touchscreen inferiore o all’analogico sinistro, si dovranno seguire i suoi movimenti, riempiendo l’indicatore di scoperta. A questo punto, oltre a scoprire il nome del nemico, partirà la battaglia che sarà normalmente composta di 3 nemici, tra cui almeno uno di quelli rilevato precedentemente. La nostra squadra sarà composta da un massimo di sei amici Yo-kai, che grazie ad una ruota presente nello schermo inferiore, si potrà scegliere di mettere in campo la metà della ruota. Automaticamente gli Yo-kai in campo incominceranno ad attaccare i nemici effettuando attacchi, tecniche o difese. Grazie al nostro aiuto si potrà scegliere, grazie ad uno spillo, quale nemico si dovrà affrontare con massima priorità oppure di usare l’energimax, una barra che ogni Yo-kai possiede per effettuare un attacco speciale che dovrà essere eseguita tramite il touchscreen seguendo le istruzioni indicate. Se un nemico “maledice” uno nostro alleato, si avrà la possibilità di purificarlo, spostandolo precedentemente fuori dalla squadra attiva per poi, come l’energimax, seguire le istruzioni nello schermo inferiore. Ultimo comando disponibile è la possibilità di utilizzare gli oggetti. Qui oltre a far recuperare i punti vita o aumentare l’energimax degli alleati, sarà possibile offrire al nemico un cibo, che se gradito, si potrà piacere maggiormente al nemico, con la possibilità che a fine combattimento voglia legare con il personaggio un’amicizia. Una buona combinazione di Yo-kai della stessa tribu in campo, potenzierà all’istante le statistiche e il morale degli alleati, combattendo con più precisione e intesa. Combattere con la giusta strategia e scegliendo i punti deboli grazie allo spillo sarà la carta vincente nei combattimenti, specialmente quando si affronteranno i boss.

power-3ds@2x

Far diventare amici gli Yo-kai e riempire il Medaglium (una sorta di Pokédex per capirci) sarà un compito che il protagonista dovrà affrontare. Ma non è l’unico modo per legare con uno Yo-kai, infatti durante l’avventura spesso saranno proprio loro a far parte del nostro party, oppure utilizzando le monete speciali raccolte negli scrigni o convertendo le monete di gioco della propria console nel dispenser all’albero sacro.

Tra le tante side-quest è presente anche la modalità per catturare insetti e pesci. Oltre a portare a termine determinate missioni, specialmente secondarie, si potranno portare le proprie catture al negozio: cacciatore della giungla. Qui oltre a vendere le prede catturate, si potrà ricevere premi speciali ed unici, se si porteranno determinati insetti e pesci.
La modalità di cattura è apparentemente semplice, si cercano le prede tra i cespugli e gli alberi (per esempio), si punta con la lente sopra l’animale da catturare e, dopo aver premuto, si dovrà schiacciare nel momento esatto l’indicatore, cercando di farlo fermare su una casella disponibile. Qualche volta appariranno delle caselle rosse: se si riuscirà a fermare l’indicatore proprio in quella posizione, si otterrà un animale raro, che sarà ricompensato molto bene.

Schermata 2016-05-01 alle 22.13.42

Potenziare i propri Yo-kai

Esistono diverse tecniche per trasformare i propri alleati in altri Yo-kai più potenti e sono: fusione, sintesi e l’evoluzione. La prima consiste nel visitare il monaco del Tempo della Retta via, dove potrà fondere tra loro certi Yo-kai per dar vita ad uno completamente nuovo. Come l’esempio di Jibanyan e Malandro che generano la versione cattiva chiamata Malonyan. Il secondo metodo è la sintesi. Qui si potranno combinare gli alleato con oggetti speciali, per sbloccare Yo-kai molto rari. L’ultima, ma non meno importante, è l’evoluzione. Qui raggiungendo un certo livello, alcuni alleati si trasformeranno in una versione potenziata di se stessi, facendo incrementare le statistiche e modificando gli attacchi precedenti in qualcosa di migliore. Ovviamente si possono ottenere Yo-kai potenziati anche grazie al distributore di capsule all’albero, ma in questo caso si tenta la fortuna nell’ottenere quello che vogliamo veramente nella nostra squadra.

 

Grafica, suono e dialoghi

Yo-kai Watch è un gioco dal grandissimo impatto, con una cura grafica sorprendente. Il character design dei personaggi (Yo-kai compresi), li fa fin da subito amare per la loro semplicità e simpatia, come l’esempio di Jibanyan una specie di gatto che tenta di fermare le macchine che passano a furia di pugni, senza ovviamente aver successo. Le musiche accompagnano perfettamente il titolo e non stancano mai. Anzi mi sono sorpreso, guardando qualche puntata dell’anime, che le abbiano riprese fedelmente al gioco. Per quanto riguarda la traduzione in lingua italiana, possiamo dire che il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, facendo strappare qualche “ghigno” mentre si leggono i vari discorsi tra i personaggi. Ovviamente l’italianizzazione del software ha compromesso la “purezza” dei nomi originali, tranne qualche eccezione per mantenere fedele il Brand. Ma di queste situazioni analoghe ne abbiamo già vissute parecchie, come la serie dei Pokémon, dove per esempio Pikachu è conosciuto con lo stesso nome in tutto il mondo. L’effetto stereoscopico è curato perfettamente e per chi possiede un New 3DS l’esperienza è garantita.

Multiplayer e funzioni aggiuntive

Che gioco RPG è senza poter sfidare i propri amici. Yo-kai Watch non fa eccezione! Tramite l’ufficio postale si potrà infatti accedere alla modalità multiplayer, dove grazie al wireless locale ci si può divertire in compagnia, migliorando l’esperienza e il proprio rango. Sarà possibile scegliere anche l’arena prima dell’inizio della sfida. Esistono altre piccole modalità, orientate più ad un pubblico giovane, come la possibilità di utilizzare la fotocamera del proprio Nintendo 3DS per scattare delle foto a noi stessi o alle persone intorno a noi, scoprendo gli Yo-kai che infestano le nostre vite nel mondo reale. Scattando e salvando le immagini, si riceveranno anche ricompense particolari all’ufficio postale. Vale comunque la pena di provarlo almeno una volta. L’ultima, ma non da meno, è lo Streetpass. Parlando con il padrone dell’Ostello del Viandante, si potrà attivare la funzione, dove potrebbero iniziare ad arrivare dei visitatori del mondo parallelo con dei doni speciali e magari anche sfidandoli in un combattimento.

Schermata 2016-05-01 alle 23.51.46

 

Conclusione

Se siete alla ricerca di un software, specialmente per un pubblico giovanile ma non solo…, potete andare sul sicuro su un titolo targato Level-5. Inoltre sarete contenti di sapere che sul canale Nintendo Anime (l’applicazione sul 3DS), sono in programma le puntate della serie, oltre ad apparire già sul canale televisivo: Cartoon Network Italia. Il povero Nate pensava di trascorrere un estate tranquilla ed invece non sarà così, per voi sarà lo stesso? Concludiamo con un piccolo regalo se acquisterete questo software, dite “Grazie” all’ufficio postale, potrebbe portare i suoi vantaggi!

Scritto da : Neme

Ingegnere informatico e diplomato in Digital Graphic Computer Animation, sono un grande appassionato di retrogame. Nel mio tempo libero, anche se sembra una barzelletta, mi piace sviluppare videogiochi con amici e ricercare qualche perla antica da aggiungere al mio museo videoludico personale.

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch