#windows10devices – Lancio svizzero di Surface 4 Pro e Lumia 950 e 950XL

Un pomeriggio a Zurigo è, nella peggiore delle ipotesi, un pomeriggio speso in una città cosmopolita, interessante e piena (ma piena eh!) di simpatici svizzero tedeschi. Per me il pomeriggio di ieri è stato ancora più interessante del vostro solito pomeriggio zurighese perché ho potuto vedere in anteprima le novità hardware di Microsoft tra una scatola di cioccolatini e un bicchiere da vino colmo d’acqua di fonte. Volete saperne di più?

new-microsoft-logo-square-large

Il pomeriggio si è aperto con discorso di benvenuto nel quale i vari relatori si sono soffermati sul lancio di Windows 10 e sul successo che sta riscuotendo. Particolarmente impressionante, per me, è stato il benvenuto in 3 lingue, italiano compreso! Per dimostrare la bontà dei vari prodotti che avremmo visto, i ragazzi di Microsoft hanno “costretto” due designer a lavorare per un mese con Surface, Onedrive e Skype invece che con prodotti “di un’altra marca” (leggete: Apple). Le due ragazze si sono dimostrate abbastanza convinte, specialmente da Surface e dalla sua capacità di far girare Photoshop e Indesign senza problemi. Quando hanno chiesto loro se farebbero a cambio in modo permanente però sono state un po’ evasive, dicendo che lo farebbero se il loro capo ufficio desse l’ok per un acquisto di nuovo materiale. Insomma, a livello personale forse il cambio non lo farebbero?

w10devices (7)

Finalmente lasciata da parte questa sezione, abbiamo seguito con interesse le presentazioni di Surface Pro 4 (il Surface Book, oggetto dei desideri più sfrenati e libidinosi per ora non è previsto in Svizzera) e i Lumia 950 e 950XL. Di Surface 4 Pro abbiamo sentito delle sue specifiche tecniche, logicamente più avanzate rispetto al Pro 3 (leggetene qui). Particolare attenzione è stata posta sulla nuova penna e la sua gomma per cancellare e sulla nuova tastiera. Svelati anche i prezzi, che partono da 999 CHF fino a superare i 2000. I vari accessori proposti sono i seguenti: pen kit da 69,95 CHF, adattatori VGA, HDMI ed Ethernet a 39,95 (l’uno), Dock da 234,95 CHF e Type Cover (sempre venduta solo a parte) per ben 159,95 CHF. La tastiera è forse la cosa più interessante tra le novità proposte perché mi è sembrata un considerevole passo avanti rispetto a quella de Pro 3, che non mi aveva convinto. I tasti sono più spaziati e più simile a dei veri tasti da tastiera e il trackpad, del 40% più ampio, è ora costruito con una superfice in vetro che lo rende davvero molto più preciso e facile da usare. La nuova Type Cover funziona perfettamente anche su Pro 3 (ho provato personalmente) ed è davvero molto golosa anche per chi possiede già un tablet dell’anno scorso. Per finire la carrellata sulle novità Surface, è stato annunciato l’arrivo della versione LTE di Surface 3 a 699 e 799 franchi, con un ritardo davvero considerevole rispetto all’uscita del modello solo WIFI. Con Surface 4 Pro ho speso qualche minuto, trovandolo molto simile al 3 Pro. Stesso form factor, stessa dimensione dello schermo, stesso ottimo feeling tra le mani. I tasti volume sono stati spostati vicino a quello dell’accensione e lo schermo appare migliore ma per valutare davvero la bontà del nuovo device sarà imperativo testarlo a fondo in redazione. Giudizio sospeso per ora!

w10devices (16)

Per quanto riguarda i Lumia 950 e 950XL il focus era tutto su Windows Hello (il riconoscimento biometrico, per ora assente in Windows 10 Mobile comunque) e Continuum. Dopo una breve presentazione abbiamo potuto mettere le mani su devices non definitivi con una build beta di Windows 10 Mobile. Le prime cose davvero evidenti sono il peso contenuto degli apparecchi e la mancanza dei tasti Windows fisici. Il primo è un evidente miglioramento rispetto al Lumia 930 e 920 ma il secondo lo trovo francamente incomprensibile. Sino ad oggi i tasti virtuali sono stati appannaggio unico dei Lumia low entry e non capisco perché diavolo li abbiano inclusi in smartphones da quasi 800 CHF! Per il resto la scocca è davvero fine e ben rifinita anche se, per ora, non sono previsti altri colori diversi da bianco e nero. La fotocamera mi è sembrata ottima anche se, come al solito, 2 minuti non bastano per valutare. Interessantissimo Continuum, la funzione che permette di collegare tastiera e mouse al telefono e usarlo come PC. Per usare questa feature serve una base (che sarà venduta a 99CHF, pensavo molto peggio) da collegare al televisore. In seguito connettendo via cavo un Lumia 950 o 950XL potremo usare Outlook, Office e Edge come su un computer da salotto (niente programmi x86 però, pensate a Continuum su telefono come ad una nuova versione di Windows RT). A questo proposito una demo tenuta da Swisscom ha svelato la nuova versione di iO, il software di messaggistica à la Whatsapp del carrier elvetico, che abbraccia la tecnologia Windows Universal. In pratica la nuova versione di iO sarà utilizzabile sia sullo schermo dello smartphone che su quella ingrandita di Continuum, con una UI completamente scalata e adattata ai diversi scenari. Un tocco di classe che però si scontra col fatto che quasi nessuno usa iO… che il cambiamento sia in vista (secondo me, no).

Quant'è bello il typo che trasforma Joypad in JOYDAD? :D

Quant’è bello il typo che trasforma Joypad in JOYDAD? 😀

 

Per finire, il pomeriggio si è concluso con qualche chiacchiera innocente inframmezzata dalla creazione della scatola di cioccolatini di Joypad (omg) e dalla scoperta di un’azienda elvetica, Prime Computer, che fabbrica speciali PC business. Questi PC hanno decisamente attirato la mia attenzione per form factor e costruzione e spero di potervene parlare in futuro (il CEO dell’azienda mi ha promesso una test unit in prestito, incrociamo le dita). La giornata è stata quindi interessante anche se i grandi assenti sono sicuramente Surface Book e Band 2, per ora senza data d’uscita sul mercato elvetico. Il prossimo appuntamento è con le recensioni di Surface 4 Pro e Lumia 950!

w10devices (3)

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch