Warriors Orochi 3 Ultimate (provato)

Warriors-Orochi-3-Ultimate-B

Tecmo Koei e i suoi team come Omega Force sono ormai esperti nel proporre titoli annuali del genere musou, come lo sono i Dynasty Warriors e la saga meno frequente di Samurai Warriors. Warriors Orochi è un cross over di quest’ultime, che narra di una trama che mischia i due universi in un unico titolo. Già uscito per le console di settima generazione nel 2011, Warriors Orochi 3 vede anche una già versione per ottava generazione su Nintendo Wii U nel 2013 (denominata Hyper). La versione Ultimate si unisce quindi alla line up delle recenti Playstation 4 ed Xbox One, che si propone come un ennesimo remastered con diverse particolari aggiunte.

6w_thumbFra le più evidenti è l’ottimizzazione svolta sulla risoluzione e sul framerate, che toccano rispettivamente 1080p a 60 fps. Durante la prova non sono stati visibili cali o problemi specifici, prova che il team ha effettuato un buon porting. Da un lato gameplay invece aumenta il già numeroso rooster dei personaggi disponibili da utilizzare, come nel caso di Kasumi di Dead or Alive o Sophitia da Soul Calibur. Per un totale di ben 150 personaggi, ognuno combatterà e si comporterà secondo il brand d’appartenenza, e ce ne sarà per qualsiasi gusto. Secondo punto è l’introduzione della modaltà “Duel”, vale a dire un picchiaduro uno contro uno formato da squadre composte da tre capitani. Seppur le mosse risultano alquanto limitate, la modalità presenta comunque una buona implementazione nello switch tra un generale e l’altro. Inoltre la presenza di alcune carte (ottenibili dalla modalità storia) permetterà di aumentare, diminuire e modificare delle statistiche temporaneamente, e cambiare così l’esito della battaglia. La modalità Gauntlet, invece, è la classica del genere musou in cui si è catapultati in un vasto campo di battaglia popolato da miglioni di soldati nemici a resistenza zero. Fortunatamente, al contrario di altri precedenti capitoli, la possibilità di switchare velocemente fra i cinque capitani scelti per la battaglia evita l’eccessivo backtracking che, spesso, obbligava il giocatore a correre da una parte all’altra della mappa al fine di completare velocemente le quest. Story Mode invariata e classica del titolo, probabilmente con qualche aggiunta, non ci sono cambiamenti di rilievo che vanno segnalati.

warr8

Warriors Orochi 3 Ultimate è ormai imminente, e a un mese dalla sua uscita possiamo ammettere che ai fan potrà fare gola, dall’altra, se si ha già giocato alle “vecchie” versioni (compresa quella Hyper per Wii U), non conviene il passaggio.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch