Visita al Booth Gamescom di Microsoft: occhi su Xbox One X

Il giorno dedicato alla stampa è stato l’ideale per scoprire il booth di Microsoft e quello che propone al suo pubblico per questa Gamescom 2017. I giochi in uscita sono certamente interessanti ma, dopo una rapida partita al sempre affascinante e difficile Cuphead, abbiamo potuto toccare con mano la novità di casa più importante di questo periodo: la nuova XBox One X.

La dimostrazione dell’interesse che suscita la console è dimostrato dal tempo di attesa per poter entrare nello spazio riservatole: nonostante il pubblico ridotto, ci è voluta più di un’ora per poter accedere al suo stand.

La visita prevista per la Xbox One X è stata pianificata su più sale, creando una sorta di effetto di ascesa al paradiso videoludico. La prima stanza è stata quella della visione: appena passata la porta d’entrata dello stand, ci siamo ritrovati in un locale austero e scuro, dove la bella si è mostrata in tutto il suo splendore, ammiccandoci da una bacheca illuminata soltanto da una luce tenue con i colori della divisione di Microsoft.

La seconda stanza è stata quella dei sensi: in un locale con delle poltroncine disposte come in un cinema, un – lungo! – video delle nuove potenzialità ha permesso di (ri)scoprire qualche dettaglio tecnico. Il focus è stato comunque posto da Microsoft sul sistema audio Dolby Atmos, che è davvero incredibile in termine di qualità e resa del suono nello spazio. Infine c’è stata la stanza della conferma: abbiamo infatti potuto giocare a Assassin’s Creed Origin con Xbox One X e renderci conto della sua potenza. Proveremo e analizzeremo di certo “la bestia” alla sua uscita, ma da quel che abbiamo visto la qualità sembra essere presente e l’aggiornamento dell’hardware non ha odore di un semplice gesto di marketing.

Ancora sotto l’influenza dell’effetto “Xbox One X”, ci siamo lasciati poi incuriosire da un servizio particolare di Microsoft: l’Xbox Design Lab. Usando l’apposito sito web, potrete creare nientepopodimeno che il vostro joypad personalizzato! Ogni singolo elemento può essere infatti colorato come più vi aggrada e potete addirittura far stampare il testo che preferire fra le levette analogiche! Già stavamo pensando alla versione Joypad, con un elegante bianco per la parte frontale, un posteriore antracite e i bottoni tinti dei colori tipici del vostro sito preferito, quando abbiamo scoperto con grande disappunto che il servizio è disponibile in 20 paesi, ma non in Svizzera. Il simpatico standista ha però consigliato di dare un indirizzo italiano e era disposto a fare una comanda speciale per Joypad dalla Germania… Il pad personalizzato costa all’incirca 80€ e possiamo solo sperare che presto potremo creare il nostro “strumento di lavoro” anche in Svizzera!

 

Scritto da : Mauri

Si occupa di tante cose legate al mondo dei videogiochi: game dev, insegnamento di programmazione e game design, il Swiss Game Center e così via. E ogni tanto Dave lo incastra per scrivere su joypad!

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch