UnEpic

Unepic

Questo titolo indie sviluppato da Francisco Téllez de Meneses e pubblicato dalla EnjoyUp Games, ora è disponibile anche per Xbox One. Uscito nel 2011 per PC, è stato poi sviluppato anche per la Nintendo Wii U, Windows e OS X nel 2014. UnEpic è un platform game bidimensionale con elementi RPG con un look cartoonesco molto semplice e basilare, ma d’effetto.

Storia:

Tutto comincia in una normalissima serata tra nerd che giocano a un gioco di ruolo cartaceo. Ad un certo punto, tra una birra e l’altra, Daniel si allontana un attimo per andare in bagno e improvvisamente si ritrova in un gioco di ruolo incredibilmente simile a quelli che ha già giocato. Ed è proprio li che la nostra avventura ha inizio: all’improvviso si spengono le luci. Pensando ad uno scherzo, Daniel cercherà di uscire da li ma non si sa come i muri diventeranno sempre più ruvidi e si ritroverà nei sotterranei di un fantomatico castello. Il nostro protagonista ironizza sul fatto che abbia bevuto troppo e tutto questo stia succedendo solo nel suo subconscio ma è realmente cosi? Starà a noi portare Dani avanti in questa avventura per poter uscire e scoprire realmente cosa stia accadendo.

Farà presto conoscenza anche di uno spirito che tenta di impossessarsi del suo corpo, ma fallisce e ne rimane vittima finché non muore. E così un nerd e una bizzarra creatura maligna di nome Zera condividono lo stesso corpo: Daniel con l’intento di uscire dal gioco, lo spirito aspettando la morte del suo ospite per potersi liberare.

Unepic

Gameplay:

I discorsi tra Daniel e Zera sono sempre molto divertenti dando un tocco comico al gioco. L’intero titolo è un susseguirsi di citazioni tratte dai più famosi film, videogiochi e libri. Oltre ai comandi base come attacca, salta, mappa e interagisci si possono inserire delle macro cioè dei comandi veloci. Nella schermata si hanno a disposizione 3 interfacce da 4 slot l’una nelle quali potremmo inserire ciò che più ci aggrada a partire dalle pozioni, reliquie, magie, compagni ma soprattutto le armi. Sarà molto importante impostare le armi che usiamo negli slot in modo da poter cambiare velocemente in base alla situazione che si prospetta di fronte. La gestione di queste macro su un gamepad rispetto una classica tastiera sono pressoché identiche.

Come in ogni RPG si avrà la barra della salute e dell’esperienza la quale ci permetterà di avanzare di livello aumentando a scelta 5 punti abilità nelle statistiche. Potremmo inoltre craftare pozioni con l’acquisizione di vari ricettari acquistabili nei vari negozi sparsi all’interno del castello di Harhakon. Le statistiche vengono suddivise in 3 categorie: Armi, Magie e Personaggio, dandoci pieno controllo su come strutturare il nostro personaggio. Si potranno scegliere di apprendere ad usare 8 diversi tipi di armamentari: pugnali, spade, mazze, asce, archi, lance, bastoni o bacchette. Invece del personaggio si potranno modificare diverse voci, come: costituzione, pozioni, armatura, veste. Infine nella sezione dedicata alle Magie si trovano ad esempio Fuoco e Gelo. Un altro fattore molto interessante è la possibilità di acquistare dei libri di maestrie i quali una volta arrivati a spendere almeno 7 punti in un arma ci permetteranno di apprendere delle skill speciali. Nulla è lasciato al caso: infatti ogni nemico ha i suoi punti deboli e le sue resistenze. Per questo motivo ogni nemico subirà più danni ad un determinato tipo di arma. Di certo non potevano mancare delle missioni secondarie le quali ci porteranno a raccogliere oggetti oppure sconfiggere nemici in cambio di Monete oppure Armi. Penso che queste missioni siano una ciliegina sulla torta: ogni situazione e le discussioni che ne derivano sono molto interessanti e divertenti come quella che ci troveremo ad affrontare con l’Oracolo! Oppure missioni dal titolo V per Vendetta, vi ricorda qualcosa?

Un1

Vieni fido!

Ebbene si durante la nostra avventura potremmo ottenere dei compagni d’avventura come ad esempio la Ranapallone (mezza rana e mezza mongolfiera) la quale una volta chiamata al nostro fianco ci aiuterà attaccando piccole creature come pipistrelli, api e piccoli ragni. Dovremo però prendercene cura perché anche loro hanno una propria vita la quale una volta esaurita moriranno. Non disperate c’é sempre la possibilità di acquistare una pozione di rianimazione ma non sarà a buon mercato, quindi curate i vostri animali! All’interno del gioco ci sono nascosti ben 15 marchi i quali una volta esaminati daranno una sfida legata ad essa. Queste sfide sono molto particolari e non proprio semplici da completare come ad esempio la sfida Il re della schivata, la quale ci dirà di schivare per un minuto i massi che pioveranno a caso nel corridoio che porta alle miniere. Al completamento delle sfide si guadagneranno dei punti, i quali saranno spendibili da uno speciale venditore che avrà in vendita della merce molto particolare e potente.

Difetti:

Il sistema di combattimento è regolato dalle regole dei giochi anni 80 ovvero da chi colpisce per primo, questo non ci permetterà dunque di poterci difendere oppure di schivare gli attacchi.  Per alcuni potrebbe essere un po’ difficile da finire nelle difficoltà superiori, ma gli sviluppatori ci incentivano a giocarli e finirli per poter vedere i finali alternativi legati ad essi. Essendo un titolo invecchiato dal lontano 2011, ci si aspettava qualche miglioramento per una Next-gen, che purtroppo rimane identico alla versione originale con qualche patch di mezzo.

Conclusione:

UnEpic è un titolo molto completo, un Mix di puro divertimento tra citazioni e apparizioni di vario tipo. Difficilmente ci troveremo ad annoiarci. La sua trama stramba ma nel contempo molto coinvolgente fa di UnEpic un fantastico titolo Indie che assolutamente merita di essere giocato. Ringraziamo come sempre Microsoft per averci permesso di recensire questo titolo.

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch