Titoli orientali localizzati per l’occidente

200px-WhisperTra i titoli più attesi nell’ambito portatile spiccano due successi giapponesi sia in qualità che in quantità di copie vendute. Protagonisti Level 5, con il suo Youkai Watch, e SCE Japan Studio presso Sony con Freedom Wars. I due titoli spiccano per il loro genere JRPG dal carattere puramente giapponese, oltre allo sfruttamento delle risorse di entrambe le console portatili di quest’ultima generazione. Dopo una lunga attesa le due case hanno deciso di localizzare i due titoli in questione anche per il vecchio continente. Youkai Watch, nella tradizione Level 5, sarà multilingua a scelta che spazia nelle diverse lingue europee, discorso a parte per Freedom Wars che arrischia di essere localizzato solo in inglese.

Freedom Wars : esclusiva per PS Vita, il gameplay action e piuttosto frenetico di Freedom Wars ha conquistato i giocatori giapponesi, migliorando ancora ulteriormente l’immagine della console Sony che purtroppo fatica ad ottenere il successo di vendite sperato. Considerato uno dei migliori first party per PS Vita, il titolo è previsto per il prossimo ottobre sia in USA che per il vecchio contintente. In un mondo in cui guadagnare la libertà come cittadino liberando dei prigionieri grazie all’ausilio di potenti avatar virtuali, post apocalittico dove regna il caos, il giocatore dovrà cooperare in multiplayer con altri sette utenti al fine di completare le missioni disponibili.

Freedom_wars_vita_6

Youkai Watch : Sempre nel genere JRPG ma meno action, per contro, immerso in un genere a turni che richiama lo stile dei Pokémon. Esclusiva per Nintendo 3DS e sviluppata presso Level 5, Youkai Watch punta al collezionismo, nello specifico ai numerosi spettri che popolano una cittadella nipponica, visibili grazie a un orologio particolare. Gli spiriti potranno poi essere allevati, cresciuti e usati per il combattimento. Una lunga attesa è prevista per Youkai Watch, che sarà disponibile solo dal 2015 in avanti, nel suo primo episodio (il secondo uscito solo recentemente in Giappone).

Youkai-Watch-2_1

Tra i titoli non trattati nel dettaglio nella lista soprastante, ricordiamo che per PS Vita ne genere JRPG è anche disponibile (uscito a Maggio) la versione rivista di Soul Sacrifice, nella fattispecie Soul Sacrifice Delta, considerato concorrente diretto del celeberrimo Monster Hunter di Capcom.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch