Provato all’E3: Forza Motorsport 7

Xbox One e PC sarà disponibile dal 3 ottobre 2017.

XBOX ci ha dato la possibilità di partecipare allo Showcase dell’E32017, permettendoci così di provare diversi titoli, fra i quali Forza Motorsport.
Si tratta di una serie molto famosa per due motivi principalmente: la meravigliosa grafica e il livello di simulazione di guida. Troverete il video in calce.
Dopo aver provato la demo gameplay, possiamo confermare che l’ultimo titolo di Turn 10 Studios rimane sulla giusta strada.
In Forza Motorsport 7 vi sono tutti gli aggiornamenti che vi aspettereste di vedere, con anche un’aggiunta di nuove macchine: la 700, la Porsche 911 GT2 RS (macchina da urlo che abbiamo potuto vedere dal vivo all’E3) e tutto un assortimento di nuovi camion. Quello che sicuramente ha dato una svolta è l’aggiornamento della grafica, questo è infatti uno dei primi giochi di XBOX che si potrà avere su XBOX ONE X con l’HDR e il 4K nativo, ciò significa che se si vorrà giocare su ONE X con un televisore munito di HDR e 4K il gioco girerà nel vero 4K con una ampia gamma dinamica rendendolo fluido a 60 FPS e bello da vedere.

Purtroppo durante lo Showcase abbiamo potuto provare Forza 7 in 4k su XBOX ONE X ma i monitor 4k non supportavano HDR-ready, questo non ci ha quindi permesso di assaporare fino in fondo tutta la potenza dei colori e della grafica che XBOX ONE X ci potrà offrire! Ma comunque inutile dire che anche senza queste feautures l’esperienza di gioco e la simulazione di guida sono eccezionali.
Addentriamoci ora un po’ di più nella demo gameplay che abbiamo potuto provare, una volta preso il pad in mano e fatto partire il gioco una cosa che salta subito all’ochio è la grafica. Questa risulta più nitida, le texture sono molto più dettagliate come per esempio, riflessi e vibrazioni del cruscotto, avvicinando sempre più le macchine al foto realismo.

Microsoft sostiene che sono stati apportati diversi aggiornamenti al gioco per migliorarne ulteriormente il realismo dell’esperienza di guida, questi includono elementi di base, come le sessioni di test di QA con i piloti per ottenere commenti sulle manovre dell’auto, aggiornamenti del motore fisico che alterano la dinamica della superficie stradale a seconda del tempo ecc. Iniziamo la corsa scegliendo una Porsche 911 GT2 RS gareggiando sulla nuova pista di Dubai caratterizzata da autostrade tortuose per poi passare attraverso delle colline rocciose. La gara di due giri ci ha permesso di vedere come le diverse situazioni meteo influiscano sul tracciato e sulla guida. Inizialmente è stato difficile avere il pieno controllo della vettura, non uscire fuori strada, capire quando lasciare il freno e quando dare il gas, insomma vi sembrerà davvero di essere sul sedile di una vera macchina e dovrete prendere un po’ di confidenza con il gioco prima di gareggiare seriamente e aggiudicarvi il podio, noi non siamo riusciti, voi sarete abbastanza bravi?

L’audio è sicuramente un altro aspetto al quale il team di Forza Motorsport 7 ha davvero portato più attenzione. Ogni rumore è chiaramente percepibile, come ad esempio quando si schiccia il pedale sul gas ed èpossibile sentire il rombo del motore in tutto il suo realismo. Proprio per questo speriamo davvero che questo gioco avrà il supporto Dolby Armos per l’ultimo audio surround.

Due cose sono ancora da dire sulla demo gameplay provata, durante la guida ci siamo resi conto che erano attivi l’autopilot e il sistema rewind che ritornano quindi anche in questo capitolo della serie di Forza Motorsport. Queste features rendono il gioco accessibile a tutti gli amanti dei giochi racing poiché questo permetterà di scegliere le varie difficoltà di gioco, dal livello davvero facile fino a simulazioni di guida quasi simili al vero. Abbiamo quindi giocato a una modalità più arcade che da simulazione, per questo motivo il non ci è possibile dare un giudizio esaustivo sulla fisica di gioco.

In conclusione, Forza 7 non ridefinisce il race gaming, possiamo piuttosto dire che è più vicino ad un miglioramento grafico che a un passo avanti rivoluzionario per la serie, ma questa non è necessariamente una cosa negativa. In effetti il salto a 4K e 60fps su Xbox One X ha reso la guida della vettura più reattiva, facilemente constatabile anche da un principiante come il sottoscritto. Forza 7 è uno dei giochi di corse più belli mai giocati, e potrebbe addirittura essere una delle ragioni per acquistare un Xbox One X, senza contare che ci sono molti altri contenuti e modalità che non sono stati mostrati e che noi non abbiamo avuto la possibilità di vedere. Possiamo quindi concludere dando un giudizio molto positivo alla demo gameplay provata di questo nuovo capitolo, il miglioramento grafico e la possibilità di scegliere una modalitâ più arcade piuttosto che una più simulativa, lo rende il gioco giusto per gli amanti del genere. Quindi se siete alla ricerca di un gioco di guida Forza Motorsport 7, è ciò che fa per voi.

 

Scritto da : Nadir

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

Speciale E3 2017

Speciale E3 2017