Logitech G402 Hyperion Fury

La nostra chiacchierata alla Gamescom con Logitech ha portato buoni frutti, visto che abbiamo ricevuto in prestito l’ultima creazione dell’hadware maker elvetico da farvi testare. Il mouse G402 Hyperion Fury è, stando a Logitech, il mouse da gaming più veloce al mondo. Ma proclami altisonanti a parte, come si comporta?

Logitech-G

Sensori!

Per poter davvero affermare di aver prodotto il mouse più veloce del mondo bisogna per lo meno provarci a livello hardware. Per questo motivo il G402 basa le sue performances su un connubio tra diversi sensori e tecnologie. Difficile raggiungere una buona affidabilità di tracciamento a 12 metri al secondo con un solo sensore ottico. G402_BTY (1)_300_dpiIl team dietro questo mouse ha quindi pensato di unire i dati raccolti da un sensore ottico, un accelerometro e un giroscopio al fine di permettere all’utente di muovere il suo braccio veloce quanto umanamente possibile senza perdere preziosi dati di tracciatura. Il tutto racchiuso sotto il nome molto marketing di Fusion Engine. Ma tutto questo a cosa serve e funziona? Per quanto riguarda la prima domanda, se siete dei gamer seri specializzati in first person shooters non avrete assolutamente problemi nel capire l’importanza di un’accurata tracciatura dei movimenti ad alta velocità. Dal momento che un giocatore di FPS di norma mantiene una bassa risoluzione, diciamo 800 DPI, per maggiore accuratezza, è necessario fare movimenti ampi per compensare la mancanza di reattività. Con mouse poco performanti ad alte velocità però si perde in accuratezza dal momento che il sensore ottico del mouse non riesce a seguire tali movimenti. Da qui la volontà di unire diversi sistemi per migliorare le performances del G402. Il sistema dobbiamo dire che funziona molto bene, l’unione di sensore ottico, giroscopio e accelerometro permettono al G402 di restare molto preciso anche a velocità allucinanti. Anche grazie ad un processore interno ARM da 32 bit, il Fusion Engine riesce a predire i movimenti del nostro braccio grazie ai due sensori di movimento dove il sensore ottico non riesce a stare al passo. Durante i miei test ammetto di essere arrivato solo a 4.9 m/s, rischiando seriamente di sfasciare oggetti sulla scrivania e il mio braccio e raggiungendo comunque solo una frazione della capacità reattiva del mouse! In praticamente nessuna situazione ci si trova a fare movimenti più rapidi di questi… giusto? Le possibilità di personalizzazione del sensore sono diverse ed è possibile impostare vari livelli di DPI da 240 a 4000, con varie velocità di polling divisi tra 125, 250, 500 e 1000. C’è di cui sbizzarrirsi alla ricerca della combinazione perfetta per il vostro gioco preferito. Bene inteso vi sono diversi preset impostabili a piacimento e switchabili grazie ai pulsanti sul lato sinistro del mouse. In effetti il G402 possiede 8 pulsanti programmabili tramite il software apposito.

G402_PROFILE_Left_300_dpi

Curve!

Il G402 è un mouse piuttosto leggero, parliamo di 144 grammi (cavo incluso) e solo 108 grammi (senza contare il cavo). Non è possibile cambiare il peso dell’apparecchio come con il G502 (già recensito qui) e potrebbe essere un elemento fastidioso per alcuni gamer più esigenti. I pulsanti sono molto precisi, specialmente per quanto riguarda il tasto destro e sinistro, i quali hanno una corsa molto limitata per maggiore precisione. Bella la rotella, decisamente più nelle mie corde rispetto alla pesante rotella del G502. La qualità dei materiali è comunque molto soddisfacente, specialmente per quanto riguarda le parti a contatto con la mano, levigate eppure che permettono una presa sicura sul mouse. Completa il pacchetto un cavo molto lungo (poco più di 2 metri) di semplice plastica non telata o zigrinata, che può piacere o meno ma che fa perfettamente il suo dovere senza rallentare i nostri movimenti.

G402_TOP_300_dpi

Interessante!

Il G402 Hyperion Fury è un mouse interessante sotto molti punti di vista. Non solo perché è il primo a montare una tecnologia innovativa ma anche e soprattutto perché tale tecnologia sembra proprio mantenere le sue promesse. Si tratta certo di un prodotto dedicato specialmente ad una tipologia di gamer, gli appassionati di FPS. La sua leggerezza e l’esiguo numero di personalizzazioni in termini di pulsanti faranno storcere il naso a gamer di altri tipi di gioco. Ma se siete nel target, difficilmente troverete di meglio sul mercato, specialmente ad un prezzo piuttosto aggressivo di 79.95 CHF!

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch