Level 22 Gary’s Misadventures

Titolo Level 22

La Moving player, produttore di diversi titoli indie per dispositivi mobili e diverse altre piattaforme videoludiche tra cui Steam, Playstation Store e Nintendo eShop, questa volta hanno voluto proporre al loro pubblico un titolo dai tratti molto interessanti. Almeno una volta nella vita, vi sarà di certo capitato di arrivare in ritardo sul proprio posto di lavoro, ma come sarebbe possibile “intrufolarsi” al suo interno senza che nessuno si accorga del vostro ritardo?

level-22-1

Storia:

Il protagonista è Gary, un giovane ragazzo molto festaiolo, che dopo la sua ennesima serata di divertimento fatta di bevute nei pub fuori città, ha deciso anche quest’anno di festeggiare il suo compleanno in grande stile. Al suo risveglio, dall’agonizzante sveglia, si accorge che anche oggi gli toccherà arrivare in ritardo al lavoro. Avendo già accumulato diversi precedenti il povero Gary sa bene che se verrà scoperto per l’ultima volta sarà licenziato all’istante. Attraverso una serie di elusioni e combattimenti con incredibili boss, incomincerà la scalata dei faticosi 22 piani, che porteranno il giovane lavoratore al suo posto di lavoro. Fortunatamente Gary potrà contare sull’aiuto del suo amico Marty: un ex dipendente, maestro nell’arte di “scansa fatiche senza farsi mai scoprire”, che grazie alle sue dritte potrà svincolare tra i vari piani, usando diversi espedienti come ad esempio: una scatola di cartone per non farsi vedere, infilarsi nelle condutture della ventilazione per oltrepassare diversi ostacoli, oppure usando la forza bruta per colpire alle spalle i propri colleghi di lavoro con voluminosi libri contabili (vi ricorda qualcosa Metal Gear Solid?).

level-22-2

Gameplay:

Il titolo non dispone di molte interazioni nei comandi, infatti oltre agli analogici che ci permetteranno di muovere il personaggio e guardarci intorno, avremmo a disposizione il tasto A (su Xbox One) per intraprendere quasi tutte le azioni del gioco, oltre al D-pad per interagire con gli oggetti raccolti. Level 22 è a tutti gli effetti uno “stealth game”, ma in un’ambientazione totalmente innovativa, citando appunto, il proprio posto di lavoro, donando a questo titolo un’interessante avventura molto piacevole da seguire. Lo stile grafico a 8 bit, ormai diventata una moda tra gli sviluppatori, fa da cornice alle disavventure di Gary. La scalata è strutturata in quattro mondi, dove in ognuna di esse saranno presenti 5 livelli da percorrere, strutturati da quattro livelli di gioco e l’ultimo con un “boss” da affrontare. Oltre a passare inosservati tra i vari piani, si potranno raccogliere dei collezionabili, oppure esaminando l’area in cui ci si trova, si potrà ottenere degli indizi per “prendere in prestito” dalle casseforti dei misteriosi pezzi di puzzle.

level-22-3

Difetti

Sebbene il gioco sia molto divertente e la cura delle texture ricorda molto uno stile “SNESiano”, le poche interazioni nei comandi e le banalità nell’affrontare gli enigmi per completare il livello, rende questo gioco poco longevo. Difatti, per il suo completamento sono richieste ad un massimo 4 ore, compreso nel raccogliere tutti gli oggetti segreti nascosti al suo interno. Un vero peccato, per un titolo che potrebbe regalare un maggiore divertimento.

level-22-4

Conclusione

Level 22 Gary’s misadventure è un indie molto interessante che, per la prima volta, racconta le disavventure dei dipendenti quando sono in ritardo sul posto di lavoro, comprese le varie conseguenze come ad esempio un licenziamento. Un ottimo titolo che, secondo la nostra redazione, sembrerebbe più adatto ad delle piattaforme mobili come Smartphone o handheld console, invece di una console Next-gen. Ma nonostante tutto se avete intenzione di provare un esperienza unica e magari prendere spunto per i vostri futuri ritardi sul lavoro, questo titolo farà al caso vostro. Si ringrazia Microsoft per averci permesso di recensire questo titolo.

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch