Le novità E3 2017 di LogitechG

Durante l’E3 una delle tappe obbligatorie per la redazione è stato il booth di LogitechG, non poteva essere altrimenti. A differenza dello scorso anno, il marchio svizzero-statunitense aveva una presenza molto più massiccia anche se, ci è stato rivelato, le vere novità arriveranno più in là nell’estate. Ma insomma, che abbiamo visto?

 

Le novità annunciate sono sostanzialmente due: le cuffie G433 (che abbiamo già in redazione e che recensiremo presto – nel frattempo guardate il Lunch Unbox!) e LogitechG Lightspeed e Powerplay. Iniziamo comunque dalle G433 con le prime impressioni dalla fiera!

Le G433 sono cuffie sia da gaming che da strada, fornite di un impressionante numero di accessori inclusi nella confezione. Costruite interamente in plastica matte e tessuto, hanno un feeling davvero molto particolare, una novità decisamente benvenuta. Le cuffie supportano il surround 7.1 virtuale e vanno usate esclusivamente con uno dei due cavi inclusi. Il primo è il cavo gaming e offre il classico telecomado a filo per attivare e disattivare il microfono oltre che a regolare il volume audio. Il secondo cavo invece è dedicato ad un utilizzo mobile: basta scollegare il microfono principale, collegare quello secondario dotato di microfono e pulsante per interagire con uno smartphone e le G433 passano da device gaming a device musicale. Nella confezione c’è poi un cavo splitter per usare le uscite audio e l’entrate microfono separate del PC, una scheda audio USB (per sfruttare tutte le features avanzate dell’headset), una coppia di copri padiglioni di ricambio di diversa fattura rispetto a quelle standard e un pratico astuccio per trasportare le cuffie. Un bundle davvero ottimo! Siamo rimasti anche ben impressionati dalla qualità audio ma dovremo tornare su questo nella recensione che pubblicheremo presto!

 

Passiamo al Powerplay e Lightspeed. Powerplay è un nuovo sistema per ricaricare e collegare un mouse wireless al PC. Al posto di dover riporre il mouse in una scomoda dock al termine dell’utilizzo, tutta la superfice del mousepad è di fatto un sistema di ricarca wireless. A differenza di altri prodotti già sul mercato infatti Powerplay non è limitato ad un semplice angolino del mousepad come zona di ricarica ma lo è la superfice intera.

La limitazione di Powerplay è che funziona solo con dei device compatibili. In questo caso, LogitechG ha presentato anche due mouse, i G903 e G703 Lightspeed. I due device sono dotati di uno speciale modulo Powerplay che si inserisce nel lato inferiore del mouse. Ogni modulo Powerplay sarà quindi legato al tappetino, in modo da gestire ricarica e collegamento dati in modo automatico e senza interruzioni. Volendo, entrambi i mouse possono essere usati su un altro PC in modalità wired semplicemente collegando un cavo USB (fornito comunque nella confezione) che disabiliterà Powerplay automaticamente.

Un po’ preoccupati dalle potenziali interferenze in caso di un LAN party e diverse unità Lightspeed attive, abbiamo chiesto rassicurazioni a LogitechG. Ci è stato detto che, al fine di evitare qualsiasi interferenza, ogni modulo Lightspeed è collegato ad un solo Powerplay, in modo da non interferire con altri device vicini. Diversi test, con moltissimi device messi vicini l’uno all’altro, non hanno avuto problemi a quanto pare.

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch