I dettagli sulla conferenza pre E3 di Konami.

Svoltasi ieri verso le 19, come da consuetudine Konami ha tenuto la sua preconferenza sui titoli che verranno mostrati in questo E3. Oltretutto quest’anno si rivela essere molto speciale per la casa giapponese, che compie 40 anni nel settore videoludico : società che aveva cominciato con gli arcade game da salagiochi.

mlb_live.0_cinema_640.0Cominciamo con le novità minori, che riguardano quel frangente di videogiocatori più casuali e amanti del social gaming. Il team dedicato a questo tipo di intrattenimento è triplicato nell’ultimo anno, riscuotendo molta popolarità sui software digitali rilasciati ad esempio su Facebook e su smartphone. Protagonisti di questo settore sono MBL Dream Nine, che ora può vantare di una versione Ios, e Puzzle Chasers, rilasciato in passato in collaborazione con Zynga. Quest’ultimi hanno riscosso un particolare successo superando il milione d’utenti. Inoltre gli sviluppatori Indie che programmano su Mobile potranno sfruttare i mezzi di Konami per pubblicare i propri giochi sotto l’aiuto della casa giapponese. MLB Live Challenge si mostra al pubblico come successore del precedente, offrendo un’esperienza migliorata e mai vista prima, disponibile per Facebook e Ios. Non mancano i giochi mobile nel settore del gioco d’azzardo, nuovo genere per Konami.

pes2014Ma passiamo ora ai piatti forti della casa giapponese, cominciando da un titolo sportivo amato dai fan del calcio. Pro Evolution Soccer 2014, già rivelato gli scorsi giorni, è la naturale evoluzione del suo predecessore. Kei Masuda ribadisce che PES si è sempre prefissato come un titolo che vuole portare l’esperienza calcistica videoludica più realistica possibile, mostrando la sua vera essenza. Come visto su FIFA 14, anche PES subirà una rivoluzione sul comparto dell’engine, rivoluzionando i movimenti dei calciatori sul campo di gioco. Il team è fiero di presentare Fluidity, motore che si ispira sul movimento naturale dei calciatori. Basato sul recente Fox engine, Fluidity è modificato per soddisfare l’esigenza dei fan nel giocare più realisticamente possibile. Inoltre la resa dell’immagine nonché la qualità grafica generale subirà un boost molto consistente grazie alla qualità di quest”engine esclusivo di konami. Più nel dettaglio le novità del nuovo titolo sono le seguenti :

Trueball Tech, vale a dire controllare la palla su ogni direzione, a terra o in aria, il videogiocatore ne avrà il pieno controllo. Più semplicemente : con un analogico controlleremo il giocatore mentre con l’altro la traiettoria della palla.

M.A.S.S, Motion Animation Stability System. Consiste nello specifico a un miglioramento delle animazione durante il contatto con altri elementi durante le partite, come ad esempio uno scontro con un altro calciatore.

PES ID

Team Play

Heart, questo particolare elemento permette di modificare la moralità dell’intera squadra nel caso di una partita in casa o in trasferta. Consiste quindi nella motivazione dei personaggi. A seconda del pubblico che presiederà allo stadio, la squadra verrà influenzata positivamente o negativamente durante una partita.

The Core

Di seguito un teaser trailer sul nuovo engine di PES 2014.

Metal-Gear-Solid-5-The-Phantom-Pain-Gets-Official-ScreenshotsFa la sua comparsa il maestro Hideo Kojima, che presenta Metal Gear Solid : The Phantom Pain, nuovo capitolo di uno dei titoli più famosi della storia videoludica. Il suo creatore spiega come questo capitolo rende l’ambiente molto più dark, portando emozioni forti su temi come la vendetta o il razzismo che governeranno la trama del nuovo Metal Gear. Inoltre Snake subirà un cambiamento di carattere che vede un risalto sull’espressione del viso piuttosto che le parole stesse delle conversazioni. La trama si piazzerà nel 1984, quando lo stesso protagonista ha 49 anni. Le sue espressioni sono state tratte dall’attore Kiefer Sutherland, che rappresenta lo Snake del mondo reale secondo Kojima e dal produttore cinematografico Avi Arad.
Basato interamente sul Fox Engine, la resa grafica del nuovo capitolo permette una qualità senza precedenti grazie all’evoluzione dell’hardware delle nuove console. Oltretutto il gameplay è stato migliorato introducendo un mondo totalmente open world, migliorando l’esperienza Stealth con aggiunte inedite create naturalmente dalla mente del suo creatore. Il tutto donerà un senso di tensione continuo, emozioni mai vissute con i precedenti capitoli, nonché una profondità molto elaborata. Kojima conferma e promette che Metal Gear Solid: The Phantom Pain non deluderà i suoi fan.
Castlevania-Lords-Of-Shadow-2-1Già presentato l’anno scorso, Castlevania Lords of Shadow 2 si mostra ancora in questa pre conferenza, ormai vicino alla sua uscita. Il gemello portatile “Mirror’s of Fate” ha ormai debuttato su Nintendo 3DS questo scorso aprile, spaccando la critica in due parti. Le avventure di Belmont ritornano in una nuova versione da console casalinga sperando di riscuotere lo stesso successo del predecessore, anche quest’ultimo molto criticato dai fan per il passaggio totale verso un mondo poligonale in 3 dimensioni.
La trama di Lords Of Shadow 2 è direttamente collegata con l’epilogo del primo capitolo, proponendo uno stile ancora più dark e oscuro sulla storia di Dracula. I miglioramenti sono anche stati apportati al gameplay, che vede l’introduzione di nuove mosse e  abilità, nonché l’aumento dell’intelligenza artificiale dei nemici. Il motore grafico Mercury è stato inoltre riadattato per offrire un action adventure di alti livelli, si spera agli stessi di God of War o di Bayonetta dei Platinum Game. Non manca la volontà degli sviluppatori di creare un mondo più Open world possibile per evitare i tempi di caricamento ed eliminando il sistema di livelli, presente in uno stile Metroidvania sulla versione portatile. Le soundtracks di sottofondo sono state composte e adattate dal musicista compositore Oscar Araujo, che avrà il compito di trasmettere le emozioni con le sue composizioni di alta qualità. Di seguito un nuovo trailer presentato durante la pre conferenza :
Castlevania : Lords of Shadow 2 vedrà luce entro la fine dell’anno su Playstation 3, Xbox 360 e PC, con probabilità di vederlo su Wii U nel caso che le vendite della console dovessero essere promettenti.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

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Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

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