Hands on Everspace

Primo titolo indie a supportare Xbox Game Preview al prezzo di 30 euro, la versione finale di Everspace costerà 10 euro in più. Il progetto, nato dal famoso Kickstarter e finanziato dai sostenitori, è previsto entro il prossimo anno in esclusiva su Xbox One e PC, inoltre nella forma “Xbox Everywhere” che consentirà l’acquisto di una sola licenza per entrambe le piattaforme.
Everspace è un interessante simulatore spaziale “roguelike” che richiama lo stile di alcuni grandi del passato come Freelancer e altri. In pratica l’utente è chiamato a potenziare l’astronave composta da perk e vari potenziamenti, ma destinati ad essere persi se morte permanente sopraggiunge in caso di sconfitta. La redazione l’ha testato brevemente nella sua versione alfa presso lo showcase di Xbox, alla Gamescom, e ne siamo rimasti nel complesso piacevolmente sorpresi.

environment_02-1030x579

Everspace-Alien-Trader-759x1030Primo fra tutti è il comparto tecnico di prim’ordine che sfrutta le capacità complessive di Xbox One, ma che solo su PC potrà dare il massimo della sua magnificenza visiva. La vastità della mappa di gioco, inoltre, è caratterizzata da un approccio arcade secondo noi ben riuscito, che cimenta il giocatore nella ricerca dei potenziamenti necessari al fine di esplorare i vari settori e superare il livello raggiungendo l’obbiettivo prefissato.

Everspace offre fin da subito un pieno di azione con brevi tutorial sul sistema di controllo, a nostro avviso abbastanza semplice ma ben riuscito in grado di dare soddisfazione durante la guida della navicella.  Tuttavia i nostri dubbi restano legati alla profondità dei contenuti, vale a dire la varietà dei nemici e delle navicelle nemiche incontrate, soprattutto per quanto i pattern e la ripetitività delle azioni avversarie. Un’incognita lo è pure la trama, che deve essere a nostro avvisto non troppo complessa ma elaborata a sufficienza al fine di offrire una certa varietà durante le ore di gioco.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch