Disney Magical World

disney-magical

Giochi sviluppati dalla Disney ne abbiamo visti in tutte le salse, ma un’avventura 3D con una spruzzata di Animal Crossing e meccaniche da GDR, ancora no. La cosa un po’ strana, è che arriva vicino ad un altro grande titolo intitolato Fantasy Life (anche se realmente questo titolo é uscito ad aprile oltre oceano).

In Disney Magical World, si impersona un alias (creandolo al primo avvio oppure scegliendo tra i Mii presenti nel centro Mii della nostra console), che arriverà a bordo di una nave volante nel magico regno, circondato da personaggi Disney, come Topolino, Minnie, Paperino e tanti altri, ma soprattutto altri ragazzi trasportati dai sogni e dalla magia in questo posto fantastico. Arrivati a destinazione ci accoglieranno a braccia aperte Topolino con i suoi compagni che ci chiederanno fin da subito dei “favori” da completare, per guadagnare degli adesivi, che fungeranno da punto principale per il proseguimento della nostra storia. Inizialmente si seguirà un percorso specifico per i primi adesivi (come tutorial), ma successivamente si avrà la possibilità di sbloccarli secondo la categoria richiesta (ristorazione, foto, missioni, …). Ottenendo gli adesivi si sbloccheranno missioni, nuovi abbigliamenti, accessori per il bar, mondi dei personaggi Disney e sorprese speciali per il nostro personaggio.

Schermata 2014-10-15 alle 13.25.37

Le carte da collezione:

Avremo anche il piacere di incontrare il Re (che non é Topolino), che dopo averci ringraziato per aver aiutato gli abitanti del regno ci consegnerà un libro per collezionare delle carte e ci insegnerà a fare dei saluti personalizzati da configurare nel D-Pad (fino ad un massimo di 4, una per ogni direzione). Salutando i personaggi in giro per il mondo si avrà la possibilità di ottenere una carta, successivamente ogni 6 ore si potrà riprovare a ottenerla una nuova dallo stesso personaggio. Ottenendo diverse carte (si possono trovare anche le doppie purtroppo) e portandole al Re, si potranno sbloccare dei nuovi modi per salutare.

La gestione del bar:

Il Re ci farà un regalo davvero particolare: un bar abbandonato, al raggiungimento della quantità desiderata di adesivi. Qui si potrà preparare, grazie all’aiuto dello Chef e del suo aiutante, dei pasti principali, bevande o il dessert da vendere ai clienti. Si avranno poche ricette inizialmente e le quantità saranno abbastanza ridotte, ma con l’aiuto dello Chef si potrà salire di livello (nella ristorazione) e ottenere nuove ricette e una quantità maggiore di porzioni da offrire, completando le richieste in ordini del bar (come per esempio preparare determinati cibi oppure cambiando l’arredamento). Oltre a preparare il menù e guardare le missioni di ristorazione si hanno altre funzioni a disposizione: la gestione del personale, il nome da assegnare al bar, le decorazioni, la musica, ricevere le monete e feste.

Nella gestione del personale si potrà scegliere l’abbigliamento e l’aspetto dei nostri aiutanti, mentre in decorazioni si potrà modificare tutto l’aspetto: carta da parati, pavimento, tavoli, sedie, bancone, accessori e accessori da muro. Ogni oggetto ha un tema, caratterizzato da un’icona vicino al nome, che sarà importante quando si vorrà creare un bar a tema per soddisfare maggiormente i clienti, ma non solo, se si otterrà una combo tema superiore a due (le combo si potranno ottenere completando le richieste descritte nel menù specifico, come ad esempio combinare carta da parati e pavimento dello stesso tema) si potrà attivare la modalità Festa e ricevere la visita di un personaggio famoso all’interno del proprio bar e fare una bella foto ricordo (forse si otterrà qualcosa di speciale). Per finire il bar servirà, cosa più importante di tutte, a ottenere soldi molto facilmente, per poi spenderli nel creare vestiti, oggetti o nuovi menù.

Schermata 2014-10-15 alle 13.26.34

Le missioni e il combattimento:

Nel percorso della nostra avventura, si sbloccheranno vari mondi che sono in pericolo, come ad esempio quello di Cenerentola. A questo punto il gioco diventerà un tipico GDR, con punti ferita, magia, armatura e arma da combattimento che potenzieranno le statistiche. In queste missioni si avrà la possibilità di raccogliere oggetti per la creazioni di oggetti e vestiti, ma anche quelli destinati al bar per le ricette o i semi da coltivare. Alla selezione della missione, si avrà la possibilità di selezionare l’equipaggiamento (vestiti e arma), questo come detto in precedenza, aumenterà le statistiche del personaggio (forza, punti magia e vita), ovviamente all’inizio non avremmo niente da equipaggiare oltre all’arma base che ci verrà consegnata dal mago Yen Sid, ma proseguendo nella storia si potranno sbloccare nuove armi.

Completando le richieste (uccidere un boss, trovare un oggetto particolare o semplicemente arrivando alla fine del dungeon) si avrà la possibilità di accedere a nuove aree del mondo oppure a nuovi mini giochi. I combattimenti non sono estremamente difficili, si potrà usare l’attacco base con il tasto A, che lancerà una piccola sfera verso il nemico più vicino, oppure tenendolo premuto si potrà caricare un colpo più potente. Usando il tasto B invece si userà l’attacco secondario, che userà le stelle di magia. Questo attacco è molto più potente e il suo raggio d’azione è maggiore rispetto a quello principale, tuttavia ad ogni attacco si consumeranno le stelle magiche, che potranno essere raccolte dai mostri uccisi. Spesso si incontrerà anche un mostro particolare, che assomiglia ad un pacco regalo con la bocca, nel quale se si riuscirà ad ucciderlo in fretta, si riceverà una nota musicale oltre a ricevere un po’ di soldi ad ogni colpo messo a segno verso di lui. Raccolta la nota si sbloccherà nello schermo inferiore un attacco speciale, questo infatti attiverà la modalità magia infinita, dove oltre ad essere per un lasso di tempo invincibili, si potrà lanciare l’attacco secondario molto velocemente senza consumare nemmeno un punto magia.

Schermata 2014-10-15 alle 13.26.55

Coltivare, creare e comprare:

Con i semi ottenuti nelle missioni, in giro per il mondo, ma anche come ricompensa aiutando qualche persona in difficoltà, si potrà seminare nel campo di Tappo (il coniglio del mondo di Winnie the Pooh), facendo sempre attenzione a dare l’acqua con l’annaffiatoio e strappando le erbacce che infesteranno l’orto. Passati i minuti d’attesa per la raccolta (varia a dipendenza del seme) si potrà raccogliere i frutti o i fiori da poterli riutilizzare a nostro piacimento nelle ricette del bar, nella creazione di vestiti da Paperina oppure creando mobili da Cip e Ciop. Molti oggetti infatti saranno ottenibili solo in questo modo, come determinati fiori.

Nella piazza principale troviamo tre luoghi molto importanti: l’atelier di Paperina, il laboratorio di Cip & Ciop e il grande magazzino di Zio Paperone con i suoi assistenti Qui, Quo e Qua (non so perché ma mi ricorda molto Kingdom Hearts…). Nell’atelier si avrà la possibilità di creare dei vestiti da far indossare al nostro personaggio, ma soprattutto quello di creare completi per i mini giochi, missioni o per il personale del bar. Con il giusto completo, si potrà avere una combo maggiore nel bar, avere più punti vita nelle missioni ma anche accedere a determinate aree del gioco. Per realizzare le maglie, accessori, pantaloni, scarpe o completi, Paperina ci chiederà di portare determinati oggetti per la realizzazione oltre a pagare diversi soldi.

Stesso procedimento é per il laboratorio, con la sola differenza che qui si creeranno tutti gli oggetti per il bar, come le sedie, tavoli, carta da parati, pavimenti, accessori e accessori da muro. Per ultimo, ma non meno importante, é il grande magazzino di zio Paperone, qui si potranno acquistare vestiti, scarpe e mobili già costruiti ad un prezzo decisamente più elevato, rispetto alla creazione. Qui si potrà acquistare anche materie prime, come semi, fiori, frutti, fili, stoffe, cortecce e foglie, oggetti che si possono trovare quasi sempre durante le missioni, ma all’occorrenza non é male controllare se c’é qualcosa che non abbiamo ancora trovato. In fine troviamo anche zio Paperone, pronto a fare affari con voi, permettendoci di vendere gli oggetti in vostro possesso (oggetti raccolti, vestiti e decorazioni per il bar).

Disney-magical-world-farming           ducks

Passiamo alle note dolenti, per quanto Disney Magical World sia divertente, fin da subito troviamo un fastidioso problema, il frame rate. Quando si corre, ma anche quando si cammina, specialmente nella piazza principale, il gioco rallenterà e si avrà un calo notevole della fluidità, purtroppo non é un caso isolato e visto che dalla piazza ci si passa almeno l’80% del gioco (visto che collega tutti i mondi, i negozi, ecc..) si avrà sempre questo difetto. Lo stesso difetto si trova durante le missioni quando ci saranno diversi nemici ad attaccarci, ma nonostante questo il gioco é fatto bene, si potranno incontrare più di 60 personaggi Disney e specialmente per i più piccoli, riuscirà a rubare diverse ore a chi ne acquisterà una copia. L’uscita é prevista per il 24 ottobre 2014 e a partire da novembre 2014 si potrà acquistare un intero mondo aggiuntivo basato su I Pirati dei Caraibi, con aggiunta di nuove missioni e personaggi, tra cui il Capitano Jack Sparrow. Inoltre al lancio saranno distribuite delle carte RA specifiche per Disney Magical World, ma purtroppo non abbiamo avuto il piacere di testare questa funzione.

Segue il trailer:

 

Scritto da : Redazione

Di quando in quando la Redazione prende vita e pubblica articoli tutti suoi. Com'è possibile? Nessuno lo sa...

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch