Conferenza Sony E3 2013

e32

Ed eccoci infine all’ultima conferenza per quest’anno, direttamente da Los Angeles arriva anche la casa giapponese Sony. Protagonista quasi assoluta Playstation 4, non mancano annunci dedicati alla portatile Psvita e alla precedente Playstation 3 : più vive che mai secondo Tretton.

Una portatile dal futuro incerto

20789psvita_angled-3g-1Sebbene Tretton abbia specificato i buoni risultati della portatile Vita (obbiettivamente parlando, non sembra per niente : con solo 4 milioni di console vendute durante un anno e mezzo), sembra che in Sony non puntino particolarmente sull’ultimo prodotto concorrente del 3DS. Seppur numerosi titoli sono stati promessi, solo uno è stato effettivamente mostrato : The walking dead 400 che arriverà quest’estate. Tutti gli altri titoli mostrati come l’interessante tearaway, killzone mercenary, ecc… sono giochi già stati da parecchio tempo annunciati ma non ancora visti sugli scaffali dei negozi. Riuscirà Psvita a raccogliere maggiori consensi durante quest’anno o si rivelerà un secondo Pad in analogia con la Wii U per Playstation 4? Per intanto aspettiamo i giochi annunciati visto che si trattano di titoli davvero succulenti.

Playstation 3 più viva che mai

the_last_of_us_video_game-wideNon manca il supporto per la “vecchia” Playstation 3 che si mantiene più viva che mai con i seguenti titoli presentati :

The Last of Us: già visto l’anno scorso, provato anche da noi di Joypad, il prossimo titolo Naughtly Dog sembrerebbe essere una vera e propria opera d’arte.

Batman Arkham Origin : Il multipiatta di Warner Bros ritorna con uno dei supereroi più amati della storia. Il nuovo capitolo conterrà un DLC inedito e sarà disponibile per questo autunno.

Beyond Two Soul : Il prossimo titolo di David Cage si mostra anche lui sul palco, già presentato durante la conferenza dell’anno scorso ma in dirittura d’arrivo.

Gran Turismo 6 : nuovo engine, nuovi modelli poligonali e miglioramenti generali al gameplay. Tutto questo è promesso per il sesto capitolo della saga di Gran Turismo.

Grand Theft Auto V : Ecco un altro capitolo portante di una delle saghe più vendute di sempre. In arrivo per Xbox 360 e Playstation 3, quest’ultima potrà godere di cuffiette esclusive marchiate GTA.

L’arrivo della prossima generazione

playstation-4_2013_06-10-13_030_jpg_1400x0_q85Tralasciando tutte le freatures promesse sulla multimedialità e versatilità della console, che avrà un’integrazione alla pari di quella di Xbox One, finalmente si mostra il case della futura console della casa giapponese. Caratterizzata da un design piuttosto spigoloso ma in linea con quello che ci si aspettava, Playstation 4 rappresenta un grande progetto che probabilmente riscuoterà un grande successo tra i videogiocatori di tutto il globo. Sony ricorda, lanciando frecciatine a Microsoft, che la sua console non blocca l’usato e permette sessioni di partite offline senza mai connettere la console al Web. Non manca naturalmente il promesso supporto a Gaikai, che offrirà cloud gaming permettendo la retro compatibilità con i titoli delle precedenti console Playstation. Ma passiamo ora ai giochi presentati e alle nuove esclusive per l’ultima arrivata.

The Order 1886

Sviluppato da Ready at Dawn e naturalmente esclusiva Playstation 4. Caratterizzato da un ambiente Steampunk, lo stile del gameplay riprende il genere Stealth probabilmente vecchia scuola. Ecco qua il trailer d’annuncio :

Le classiche IP Sony

Non mancano all’appello titoli già mostrati durante la presentazione della console : Killzone Shadowfall, Infamous second son e Driveclub. Titoli che probabilmente non si vedranno al lancio della console, ma dovrebbero essere rilasciati entra l’anno o agli inizi dell’anno prossimo. Di seguito il gameplay di uno dei tre titoli sopracitati :

Knack

Titolo già mostrato e basato sul nuovo Unreal Engine 4, Knack si dimostra essere uno dei nuovi titoli “cartoneschi” esclusiva Playstation 4. In arrivo con il lancio della console, ecco un nuovo trailer dedicato a questa nuova IP.

The Dark Sorcerer

Titolo ancora avvolt nel mistero ambientato in un ecosistema fantasy. Sviluppato da Quantic Dream, viene mostrato un trailer che mostra un mago alle prese con la magia. Si dimostra poi essere un attore che sta girando un film, sbagliando addirittura la battuta.

The-Dark-Sorcerer

Indie a più non posso

Dopo l’annuncio di The Witness non mancano all’appello altri studi indie come i Supergiant Games che mostrano con fierezza transistor : una specie di Hack’n slash mischiato con altri generi come lo sparatutto e anche il platform. Non manca una riedizione di Oddworld, anche quella in esclusiva per Playstation 4. Dopo Nintendo con la sua Wii U, Sony si è mostrata molto interessata allo sviluppo Indie donando agli sviluppatori indipendenti una piattaforma aperta a questa tipologia di produzione. Infatti vengono mostrati parecchi titoli, tra cui ancora esclusive Playstation 4, nate da questa volontà di andare incontro ai developer offrendo una macchina versatile sotto ogni punto di vista. Di seguito il trailer di transistor e il suo annuncio ufficiale:

Final Fantasy XV

All’inizio un titolo misterioso da parte di Square Enix si mostra in un trailer, ma confermato questa mattina : Final Fantasy XV è realtà. In partenza nato come Final Fantasy versus XIII, trasformato con il tempo in un nuovo grande capitolo di uno dei Jrpg che ha fatto la storia nel suo genere. La vicenda si piazza nel progetto Fabula nova cristallis, saga già elaborata dai precedenti capitolo Final Fantasy XIII e XIII – 2. Di seguito il trailer mozzafiato con spezzoni nel gameplay :

Kingdom Hearts III

Un colpo al cuore per molti fan e per il sottoscritto. Dopo ben 6 anni di silenzio, ecco finalmente il terzo capitolo di uno dei giochi con la vicenda più contorta mai stata creata. Kingdom Hearts III finalmente è realtà e andrà a mettere un punto alle avventure di Riku e Sora nel fantastico mondo Disney. Presumibilmente esclusiva Playstation 4, Kingdom hearts si mostra in questo fantastico e breve trailer :

I titoli Ubisoft

Già mostrati nella precedente conferenza, Assassin’s Creed IV e Watchdogs si vedono per la prima volta alle prese con la nuova console giapponese. Due demo in totale che dimostrano il gameplay Openworld e avanzato di due brand che riscuoteranno quasi sicuramente molto successo. Naturalmente non mancano i contenuti esclusivi promessi da Ubisoft, tra cui un’ora di gioco in più per la versione Playstation 4 di Watchdogs.

watch-dogs-ps4

The Elder Scroll Online

Interessante questa partnership tra Bethesda, creatice delle famose saghe The Elder Scroll, e Sony. La software house del famoso RPG porta la versione Online del suo brand anche per la console Playstation 4. Non disponibile prima della primavera dell’anno prossimo, The Elder Scroll Online offrirà tutti i contenuti della controparte PC. Di seguito l’annuncio durante la conferenza :

Destiny

Direttamente dagli uffici di Activision, l’fps che si ispira ad Halo si mostra in una entusiasmante demo ambientata in Russia. La presenza del multiplayer rende il titolo cooperativo nelle varie missioni. Destiny sarà multipiattaforma ma conterrà contenuti esclusivi solo per la console Sony. Di seguito la demo ufficiale presentata :

nb4IWK0Numerosi titoli sono stati annunciati durante questa notte, ma molti effettivamente si chiedono il prezzo di una console come Playstation 4. Ebbene Sony sembra voler stupire tutti con la sua grande mossa : 400 euro. 100 euro in meno che la concorrente Microsoft per una macchina, si vocifera, il doppio più potente della concorrente della casa di Redmond. Naturalmente non si conosce ancora se saranno più versioni disponibili in analogia a quelle di Wii U, o un unico modello. Il periodo di lancio è chiaramente quello pre natalizio.

Scritto da : Pusti

Avvocato, sportivo e gaymer. Tra le varie passioni e attività, quella relativa ai videogiochi e al divertimento ludico da tavolo (boardgame) è intramontabile. Fedele al marchio Nintendo, giocatore su PC e amante del VR senza fili (Oculus Quest), Pusti è uno degli storici redattori di Joypad.ch

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch