Planes 2 – Missione Antincendio

Scritto da il il Film, 2 più
chiudi [x]

Planes 2 – Missione Antincendio

Siamo sempre sospettosi quando parliamo di un film e ci ritroviamo a fare lo stesso del suo sequel nello stesso anno. In effetti non è mai successo finora, per quello siamo sospettosi. Quando Disney ci ha mandato il bluray di Planes 2 – Missione Antincendio l’allarme boiata è scattato immediatamente, specialmente dopo che il primo (leggetene qui) non ci era piaciuto poi tanto. Ma non precipitiamo (ahahah, pun intended) e vediamo com’è questo nuovo lungometraggio!

Planes-2

Roba che scotta

Dopo aver dimostrato al mondo intero che Dusty Crophopper non è un semplice aereo agricolo ma un vero campione di corse, lo ritroviamo intento a bearsi della sua gloria. Certo, Dusty non si è montato la testa più di quel tanto, nonostante sia un campione mondiale rimane molto attaccato ai suoi amici e alla sua piccola città di campagna. Una importante fiera paesana sta per svolgersi a Propwash Junction e il nostro protagonista si esibirà per la gioia del pubblico. PLANES: FIRE & RESCUEI problemi, perché che film sarebbe senza un grave problema, cominciano per Dusty quando durante un allenamento il suo motore si spegne inspiegabilmente. La diagnosi è terribile: la sua trasmissione si sta rompendo e non è possibile sostituirla. La carriera di corridore di Dusty sembra proprio essere terminata nel peggiore dei modi. Frustrato e arrabbiato si lancia in uno sconsiderato volo notturno che causerà un grave incendio al bar di Propwash Junction. Il pronto e estremamente maldestro intervento del camion dei pompieri Mayday riuscirà a domare le fiamme, ma con considerevoli danni collaterali. Il governo decide pertanto di revocare la licenza all’aeroporto della cittadina finché non ci saranno almeno due pompieri moderni e scattanti. Dusty è sopraffatto dai sensi di colpa e dal senso di futilità e decide di andare alla caserma dei pompieri del Parco Nazionale di Piston Peak e di chiedere dell’elicottero Blade Ranger di farsi addestrare per diventare un pompiere. Li il nostro Dusty farà la conoscenza di un manipolo di strani eroi: Vento di Tuono (elicottero da trasporto pesante di origini indiane), Dipper la Canadair e i saltatori, dei folli eppure competenti veicoli da lavoro che si paracadutano sugli incendi. Comincia quindi l’allenamento di Dusty per diventare un vero pompiere prima della terribile prova finale: un incendio di proporzioni enormi!

PLANES: FIRE & RESCUE

Da quando il sequel è migliore??

Planes 1 l’avevo trovato banale ed estremamente derivativo dal ben più di successo Cars. Una storiella fatta solo per vendere nel mercato home video, sebbene il film sia stato distribuito anche nelle sale. Planes 2 sotto molti aspetti fa di meglio. PLANES FIRE & RESCUEPer cominciare la storia è più interessante, sebbene manchi anche questa volta del secondo grado di lettura che fa apprezzare questo genere di produzione anche agli adulti. Tuttavia la storia della “redenzione” di Dusty cattura di più lo spettatore, facendone un film che si poggia sulle proprie spalle e non su quelle del blasonato Cars. La vicenda non esce molto dallo scontato seminato che ci attendiamo: il burbero addestratore di Dusty finirà per apprezzare il giovane, Dusty imparerà ad essere un bravo pompiere, la situazione verrà salvata. Di Planes 1 dicevo che è un film dedicato esclusivamente ai più giovani. Planes 2 è sì un prodotto dedicato alla fascia giovane ma può essere visto senza eccessiva noia anche dai più grandi. Si notano passi avanti anche per quanto concerne l’animazione tridimensionale, che avevo trovato un po’ piatta nel primo film. Ora quegli elementi difficili da realizzare, come acqua e fuoco, convincono di più. Segno che lo studio Disney (e non Pixar) responsabile ha affinato le sue tecniche.

Planes 2 Missione Antincendio intrattiene per 80 minuti pur non essendo originalissimo. Un film adatto ad una serata film natalizia in compagnia dei più giovani della famiglia, il che ha decisamente i suoi lati positivi.

 

 
 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch