Doctor Strange

Scritto da il il Film
chiudi [x]

Doctor Strange

Infinity Wars si avvicina sempre di più! Oramai poche pellicole ci separano dal culmine del Marvel Cinematic Universe. Uno di questi film, nonché uno di quelli che aspettavamo con maggiore curiosità, è Doctor Strange. Interpretato da Benedict Cumberbatch (che oramai è in qualsiasi film), segna l’entrata dei film Marvel nel mondo del soprannaturale.

Chiamatemi Dottor Strange

Doctor Strange ha una morale: se guidi e leggi i messaggini, finisce che fai un incidente quasi mortale ma poi ottieni dei superpoteri fichissimi. No, un momento, cosa?

Stephen Strange è un chirurgo di fama mondiale e la sua bravura è superata solamente dal suo ego smisurato. Un uomo di scienza, totalmente assorbito dal suo lavoro, unica sua ragione di vita. Una brutta sera però Strange fa un terribile incidente in auto. Scaraventato giù da una scogliera, l’uomo dev’essere operato d’urgenza. Purtroppo per lui, i danni alle mani sono irreparabili. Non importa quanti soldi e quante procedure sperimentali provi, non c’è nulla da fare. Non sarà mai più un chirurgo. Tormentato, distrutto, allontana tutti dalla sua vita, persino quelle poche persone che ancora si interessano a lui. Un barlume di speranza si accende quando, durante una sessione di fisioterapia, Strange viene a sapere di un uomo guarito miracolosamente da un incidente ancor più grave del suo. Disperato, si mette alla ricerca di alternative alla medicina occidentale e finisce a Katmandu. Qui, scoprirà poteri al di là della sua immaginazione e un universo di possibilità dal potenziale infinito…

Un mistico trip di CG

Doctor Strange è un film visivamente spettacolare. Mondi spezzati e caleidoscopici, degni del miglior trip di acido degli anni sessanta, fanno da cornice ad un’epica lotta tra il bene e il male. Portali dimensionali, entità malvage, esperienze extracorporee… questa pellicola non si fa mancare niente. Per fortuna che il film sta insieme alla grande, nonostante la bizzarria di molte scene (che nulla hanno da invidiare a Inception), grazie al talento di attori e regista. Una generale e riuscitissima autoironia permea Doctor Strange, che traghetta una trama non particolarmente originale verso un finale spettacolare nella sua assurdità. Doctor Strange è, ancora una volta, un film sulle origini. L’MCU si deve arricchire prima di Infinity Wars e quindi ecco qualche spiegone fin troppo pedante qua e là, necessario a far comprendere la pellicola ai non lettori dei fumetti Marvel. Nonostante tutto però questo Doctor Strange è, assieme ai Guardiani della Galassia e al primo Iron Man, tra i nostri film Marvel preferiti. Visivamente non convenzionale e che sa stupirci, dopo l’indigestione di esplosioni e alieni, mostrandoci un mondo celato (che avevamo solamente intravisto, per poco, in Ant Man).

Il bluray

Doctor Strange è uscito in DVD, Bluray e Bluray 3D. I contenuti extra non sono moltissimi ma interessanti. In particolare una corposa introduzione alla fase 3 dell’MCU con qualche fotogramma di Guardiani della Galassia Vol. 2 e Black Panther. Fantastica anche la Team Thor: Parte 2 in cui scopriamo perché il figlio di Odino non era in Civil War, il tutto condito da una dose estrema di ironia e demenza spassosa. Meno interessanti, per non dire noiosi, la gag reel e le scene eliminate.

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch