Rise of the Tomb Raider

Scritto da il il Recensioni, 4 più
chiudi [x]

Baba Yaga: Il Tempio della Strega

Rise of the Tomb Raider si appresta a uscire su PC in tutta la sua gloria ma i possessori della versione Xbox One possono comunque gioire perché è appena uscito il DLC Baba Yaga: Il Tempio della Strega. Un’avventura misteriosa, una formidabile strega e una famiglia spezzata ci attendono!

La casa errante di Baba

Baba Yaga è una missione single player che aggiunge qualche ora di gioco al già longevo e spettacolare Rise of the Tomb Raider. Iniziamo la nuova avventura nella Base Sovietica: una giovane ragazza, Nadia, viene inseguita dai cattivi e dovremo salvarla. La ragazza ci rivela di essere sulle tracce di suo nonno, un sopravvissuto al Gulag sovietico in cerca di vendetta. Pare che molti anni prima, durante l’occupazione russa, sua moglie sia stata rapita da Baba Yaga, la strega che vive su una casa che cammina su zampe d’uccello. rotr baba (7)La strega si nasconde in una valle maledetta della Siberia, un luogo da sempre evitato dagli abitanti in quanto intrinsecamente malvagio. Leggenda o realtà? Nessuno lo sa per certo ma quello che è chiaro è che quel posto è corrotto e va evitato con cura. Nadia è ferita e non può proseguire la ricerca ma Lara, cuor gentile, decide immediatamente di cercare la valle maledetta e ritrovare l’anziano scomparso. L’accesso alla valle è nei pressi di una delle tombe opzionali del gioco di base e in men che non si dica troveremo tracce di un accampamento recente. Poco tempo dopo Lara, che rimane in contatto via radio con Nadia, trova l’accesso alla valle maledetta. Una strana nube tossica la avvolge: pochi respiri e la povera avventuriera entra in un mondo da incubo popolato da mostri, orrori del passato e dalla strega stessa che le fa una sorta di incantesimo. Dopo un duro combattimento con bestie demoniache riusciremo a tornare nel mondo reale ma qualcosa decisamente non quadra. E se tutto ciò che abbiamo visto non fosse altro che il frutto delle allucinazioni dovute alla nube tossica?

rotr baba (1)

Un misto di vecchio e nuovo

Baba Yaga è un DLC che ci poterà a scorrazzare per la Base Sovietica in cerca di oggetti utili alla missione ma che introduce anche una porzione di mondo totalmente nuova. Il regno della strega è una valle piuttosto ampia decorata da un antico templio in rovina, diverse strutture e montacarichi. Il gameplay di base rimane lo stesso del gioco vanilla: combattimenti, sezioni platform, piccoli enigmi basati sulle corde ad arco e l’immancabile esplorazione. La nuova location è molto suggestiva e assolutamente in linea con il resto del gioco. Il cambio d’atmosfera è ciò che stacca notevolmente con il l’avventura di base: da una storia che si svolge per la maggior parte nel territorio del possibile, con nemici reali e minacce plausibili passiamo in un mondo più onirico e fiabesco. Un cambio che porta una ventata d’aria fresca in questo secondo reboot e che accende il nostro interesse. Baba Yaga non è un DLC molto lungo, in un paio d’ore e mezza si può completare con un discreto grado di esplorazione completata ma è di sicuro impatto. La vicenda di Nadia e suo nonno sa regalare qualche piccola sorpresa, la nuova location è interessante da scoprire e il boss fight finale è molto stuzzicante, specialmente perché combattuto nel regno distorto e malato della strega. Completato il combattimento otterremo poi un nuovo vestito per la nostra protagonista e un arco molto particolare che vale la pena di provare su qualche ignaro soldato nemico!

rotr baba (4)

Insomma, il DLC Baba Yaga: Il Tempio della Strega non sconvolge l’ultima avventura della bella Lara Croft ma aggiunge un paio d’ore dense di gioco e mistero. Questo breve excursus in un mondo magico e misterioso è decisamente il benvenuto! Questo DLC è compreso nel season pass su Xbox One e Xbox 360 (che ringraziamo per il codice download), può essere acquistato a parte se possedete già il gioco ed è compreso nella versione PC di Rise of the Tomb Raider.

 

 
 

Ci piace

  • Storia interessante

Non ci piace

  • Solo un paio d'ore di gioco
5.25

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch