Alla Ricerca di Dory

Scritto da il il Film, 2 più

Alla Ricerca di Dory

Alla Ricerca di Nemo è stato uno dei grandi successi di Pixar. Una storia di coraggio, di speranza e di traversate oceaniche. E quando un film viene così tanto apprezzato, il sequel è sempre dietro l’angolo. Quale miglior candidato che quella smemorata pasticciona di Dory?

 

Lezioni di balenese

Alla Ricerca di Dory è a cavallo tra un seguito e una storia sulle origini. Ritroviamo Nemo, Dory e Marlin che conducono una vita tranquilla nella barriera corallina. Lo spavento del rapimento del piccolo Nemo è oramai quasi dimenticato. Certo, vivere con una smemorata casinista come Dory non è semplicissimo! Anzi, il povero Marlin ha molto più da fare con lei che con suo figlio. Un giorno, praticamente per caso, la spessissima nebbia che avvolge il cervello di Dory si dirada abbastanza perché lei si ricordi dei suoi genitori. Intendiamoci, la sua memoria a breve termine (e pure a lungo) continua ad essere fuori uso ma una cosa è chiara: Dory si ricorda dove vivono i suoi. Ed ecco che, con la sua proverbiale svagata caparbia si lancia in un’altra attraversata oceanica per andare in California a cercare la sua famiglia. Tra lei e la sua meta però si trovano difficoltà e pericoli oltre che ad una generosissima dose di amnesie varie!

Tutto questo in un film per bambini?

Alla Ricerca di Dory è un film coraggioso. Coraggioso perché sceglie come protagonista uno dei personaggi più fastidiosi della storia dei film d’animazione recente. Ok, voi potreste aver adorato la sua incredibile testa vuota eppure pensateci. Pure Kronk ne Le Follie dell’Imperatore faceva un sacco ridere a piccole dosi. Pixar comunque riesce a rendere Dory sopportabile nella maggior parte del tempo, specialmente perché viene circondata da altri personaggi decisamente più sopportabili. Hank il Polpo è spassosissimo, così come Becky e Gerald.

Sto giudicando molto duramente una pellicola che in fondo parla di un problema serio, quello dell’handicap. Sì perché a parte le gag in cui Dory non si ricorda una mazza troviamo molto altro nel film: la preoccupazione dei suoi genitori e il faticoso impegno di Marlin affinché Dory possa vivere serena e senza pericoli. Insomma, non è che le tematiche di questo film siano proprio da affrontarsi alla leggera! Più avanti nel film poi Dory conoscerà altri animali afflitti da problemi di natura fisica che però, a dispetto delle loro menomazioni, dimostrano di essere determinanti. Il messaggio insomma è forte. Certo, un bambino queste cose molto probabilmente non le noterà…

Per i fan di Dory

Se vi è piaciuta Dory sicuramente amerete anche questo film. Personalmente, non l’ho trovato molto divertente (che è poi la cosa che mi aspetto da un film d’animazione di questo genere) ma ammetto pure di non aver amato molto Alla Ricerca di Nemo…

 

Scritto da : Dave

Editor in Chief di Joypad, lo trovate anche sui social @MrPipistro

Nessun commmento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

JOYPAD

Joypad è il sito indipendente di videogiochi, tecnologia e film per la Svizzera italiana.

Il sito nasce quale tentativo di informare i giocatori della Svizzera italiana nel modo più completo possibile riguardo ai media videoludici, cercando di contestualizzare l’informazione per gli ascoltatori di questa regione spesso dimenticata dalle grande aziende mondiali. Dalla metà del 2013 si occupa anche di film con la rubrica Joypad Movies.

SGN Logo

Altri membri di SCN:
games.ch
the(G)net.ch